Stato della diversità delle specie in Svizzera

Nella sola Svizzera sono state censite circa 56 000 specie diverse di piante, animali e funghi. In tutto si presume che esistano 85 000 specie pluricellulari, di cui 39 solamente nel nostro Paese. Il 35 per cento delle specie conosciute è considerato minacciato o estinto.

Sono esattamente 56 005 le specie conosciute in Svizzera (senza contare le alghe uni- o pluricellulari, i mixomiceti e i protozoi), di cui

  • 11 121 specie di funghi e licheni,
  • 5450 specie di alghe, muschi e piante vascolari,
  • 39 434 specie animali.

Specie endemiche svizzere

L’UFAM ha pubblicato le Liste rosse per 28 gruppi di organismi (stato 2022, pubblicazione in preparazione). Il 35 per cento (3776) delle specie valutate (10 844) è giudicato minacciato o estinto e il 12 per cento (1282) potenzialmente minacciato.

I risultati della valutazione dimostrano che gli sforzi finora compiuti non bastano per salvaguardare a lungo termine la diversità delle specie in Svizzera. Si stanno estinguendo specie a livello locale, regionale e nazionale.

L’obbligo sancito dalla Costituzione federale di preservare le specie animali e vegetali dall’estinzione non è adempiuto. Non è stata sufficientemente rispettata nemmeno la legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN).

Specie prioritarie a livello nazionale (SPN)

Insieme agli esperti del Centro svizzero d’informazione sulle specie (infospecies.ch) l’UFAM ha stilato un elenco di specie prioritarie a livello nazionale. Si tratta di specie minacciate in Svizzera, per la cui conservazione il nostro Paese ha una particolare responsabilità.
Attualmente la Lista delle specie prioritarie a livello nazionale contiene, dopo la sua revisione, 3665 specie, ossia il 34 per cento delle specie ad oggi valutate, ed è stata integrata nella Lista degli ambienti prioritari a livello nazionale (APN).

Le liste fungono da base di riferimento per gli obiettivi previsti dagli Accordi programmatici (NPC) in materia di specie e interconnessione e per la realizzazione dell’infrastruttura ecologica.

Liste des espèces et des milieux prioritaires au niveau national

Cover Lista delle specie prioritarie a livello nazionale

Specie e ambienti prioritari da promuovere in Svizzera. 2019

La lista delle SPN può anche essere scaricata in formato Excel. La tabella contiene ulteriori dati.

Specie endemiche svizzere

Vi sono solo poche specie che vivono esclusivamente in Svizzera (endemiti svizzeri) o le cui popolazioni si limitano alla Svizzera e al territorio estero confinante (endemiti parziali).

La Lista delle specie animali e vegetali endemiche e parzialmente endemiche in Svizzera, gestita dai centri dati nazionali (infospecies.ch), comprende 177 specie e sottospecie. Per 39 specie la cui estinzione in Svizzera significherebbe anche l’estinzione nel mondo, la Svizzera ha un livello di responsabilità particolarmente elevato. Di quest’ultimo viene tenuto conto nella Lista delle specie prioritarie a livello nazionale (SPN).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 25.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/stato-della-biodiversita-in-svizzera/stato-della-diversita-delle-specie-in-svizzera.html