Già a partire dai 25 km/h, il rumore di rotolamento degli pneumatici di un’auto è superiore a quello prodotto dal motore. Le pavimentazioni stradali fonoassorbenti possono quindi ridurre nettamente l’inquinamento fonico. Contrariamente a pareti antirumore e finestre insonorizzate, questa misura agisce infatti all’origine del rumore. L’UFAM partecipa alla ricerca in merito alle pavimentazioni fonoassorbenti e contribuisce alla loro installazione nei tratti stradali all’interno dei centri abitati.
Il rumore prodotto dal rotolomento degli pneumatici dei veicoli dipende dalla composizione della pavimentazione stradale e dal metodo costruttivo impiegato per la realizzazione della stessa. Quanto più fine è la granulometria di un conglomerato e tanto maggiore è la percentuale di vuoti residui, tanto più silenziosa risulta la pavimentazione. Altri aspetti decisivi sono la porosità e l’elasticità della superficie stradale, così come la manutenzione.
Subito dopo la posa, le moderne pavimentazioni fonoassorbenti possono ridurre l’inquinamento fonico di circa 8 dB, mentre al termine della loro vita utile l’effetto è pur sempre di circa 3 dB. A livello acustico, una riduzione di 3 dB corrisponde a un dimezzamento del volume di traffico. Nella prassi esecutiva, una pavimentazione è considerata fonoassorbente se riduce la rumorosità di almeno 1 dB rispetto a un manto tradizionale al termine della propria vita utile.
Estratto dal video «Leise Strassenbeläge im Kanton Aargau»
video completo (3:37) disponibile qui.
Vantaggi
Le pavimentazioni fonoassorbenti presentano i seguenti vantaggi:
- all'interno delle località, la loro posa costituisce sovente l'unica misura realizzabile per ridurre il rumore proveniente dalle strade;
- oltre a ridurre l’intensità acustica, riducono in modo particolare le frequenze alte consentendo di migliorare tutta la situazione acustica;
- agendo direttamente alla fonte del rumore, sovente non sono necessarie misure sostitutive sugli edifici, come ad esempio la posa di finestre insonorizzate;
- la riduzione non riguarda soltanto un singolo edificio, bensì tutta la zona urbanizzata limitrofa.
Buone prassi
L'elenco delle buone prassi mostra le pavimentazioni fonoassorbenti posate in Svizzera e la loro efficacia acustica sull'arco di più anni. L'elenco è aggiornato periodicamente.
L'UFAM partecipa alle attività di ricerca sulle pavimentazioni fonoassorbenti e fornisce contributi per la loro posa nei tratti stradali all'interno dei centri abitati.
Misure combinate contro l’inquinamento fonico: limite di velocità a 30 km/h e pavimentazioni fonoassorbenti
Riducendo il limite di velocità da 50 a 30 km/h, sulle pavimentazioni convenzionali è possibile ridurre il livello medio di potenza sonora di circa 3 dB(A). Su un manto fonoassorbente l’effetto supplementare prodotto dalla riduzione della velocità risulta un po’ inferiore. Ciò dipende dal fatto che le pavimentazioni silenziose riducono già nettamente l’intensità del rumore di rotolamento.
Complessivamente, l’effetto di una combinazione delle due misure è quantificabile in circa 5 dB(A). Questo impatto varia in base alla composizione del traffico.
Evaluation de l’effet sur le bruit de la limitation de vitesse de 50 km/h à 30 km/h et de la pose d’un revêtement phonoabsorbant (PDF, 2 MB, 09.05.2022)Sur mandat de l'OFEV
Wirkung kombinierter Lärmschutzmassnahmen Tempo 30 und lärmarme Strassenbeläge (PDF, 4 MB, 10.05.2022)Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Disponibile solo in tedesco.
Bilancio ecologico delle pavimentazioni fonoassorbenti
Anche in un’ottica ecologica globale che tenga in considerazione l’intero ciclo di vita (dalla posa, alla manutenzione e all’uso, fino allo smantellamento e allo smaltimento), le pavimentazioni fonoassorbenti risultano economicamente più convenienti rispetto al manto stradale di riferimento.
Lärmarme Strassenbeläge – Ökobilanz und Lebenszykluskosten (PDF, 3 MB, 08.03.2024)Su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Disponibile solo in tedesco.
Ulteriori informazioni
Documenti
Lärmarme Strassenbeläge – Ökobilanz und Lebenszykluskosten (PDF, 3 MB, 08.03.2024)Im Auftrag des BAFU
CPX-Messungen Strassenbeläge: Messbericht 2024 (PDF, 962 kB, 17.03.2025)Im Auftrag des BAFU
Rollwiderstand auf lärmarmen Belägen in der Schweiz (PDF, 3 MB, 31.03.2021)Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Ausführungsbestimmungen Akustik für semidichte Asphalte - Auswertung physischer Parameter (PDF, 5 MB, 21.10.2019)Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Aktualisierung Belagskennwerte 2016 im Innerortsbereich (PDF, 2 MB, 23.10.2017)Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Forschungspaket Lärmarme Beläge innerorts (PDF, 10 MB, 30.03.2017)Teilprojekt 3: Langzeitmonitoring. Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Ultima modifica 16.06.2023