Alcuni veicoli generano fastidiosi picchi di rumore che si distinguono dai comuni rumori del traffico stradale. In genere possono essere evitati adottando un comportamento di guida adeguato e non apportando modifiche al veicolo che aumentano il rumore.

I picchi di rumore eccessivo nel traffico stradale possono essere causati dal comportamento di guida oppure da modifiche al veicolo che aumentano il rumore. I numerosi reclami che ne conseguono sono dovuti soprattutto alle motociclette e alle autovetture modificate. Uno stile di guida a basso numero di giri, e quindi rispettoso, può evitare molti rumori inutili, in particolare di notte.
Rumore molesto evitabile
Secondo la legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) e l’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC), i conducenti devono astenersi dal produrre qualsiasi rumore molesto evitabile. Le norme vietano, ad esempio, di far girare il motore a regime elevato, a vuoto o nelle marce basse, di accelerare troppo rapidamente, soprattutto alla partenza, di produrre scoppiettii dell’impianto di scarico e di effettuare continuamente giri inutili all’interno delle località (art. 42 LCStr, art. 33 ONC). L’esecuzione di queste disposizioni è di competenza delle autorità cantonali.
Veicoli eccessivamente rumorosi
Affinché i veicoli possano essere immatricolati sulle strade pubbliche, occorre che rispettino, tra l’altro, i valori limite per il rumore. I valori limite e le procedure di omologazione sono stabiliti nell’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV), basata su norme in vigore a livello europeo, alle quali la Svizzera è vincolata da accordi bilaterali con l’UE. Secondo le normative vigenti, per la prova di omologazione, non è consentito utilizzare dispositivi che non vengono utilizzati durante il normale funzionamento su strada.. È pertanto vietato dotare i veicoli di dispositivi antirumore ottimizzati ai fini della prova di omologazione. Ad esempio, le marmitte a valvola che aumentano il rumore devono essere configurate nello stesso modo in cui vengono configurate in seguito sulla strada.
Oltre a rispettare i valori limite previsti dall'OETV, le emissioni sonore generate dal veicolo non devono superare il livello sonoro che è tecnicamente impossibile ridurre.; in genere sono vietati interventi che aumentano inutilmente il rumore. Le norme in materia di rumorosità si applicano anche a componenti come le marmitte modificate. Ad esempio, i silenziatori di ricambio devono avere la medesima efficacia di quelli originali (art. 53 OETV). La conformità di un veicolo alle disposizioni in vigore viene verificata, tra l’altro, nell’ambito del controllo periodico dei veicoli a motore.
Informazioni sulle basi giuridiche
Ulteriori informazioni e alcune FAQ sono disponibili sul sito web dedicato alle norme sul rumore per le autovetture e le motociclette dell’Ufficio federale delle strade (USTRA):

Visualizzazione del rumore
Poiché il comportamento di guida influisce in modo decisivo sulle emissioni foniche, è importante informare e sensibilizzare i conducenti. La cosiddetta visualizzazione del rumore costituisce una delle possibili misure. Analogamente agli indicatori di velocità già noti, questo strumento fornisce informazioni sul rumore generato dal veicolo in transito.
Faktenblatt Lärmdisplay 2021 (solo in tedesco e francese) (PDF, 32 MB, 20.09.2022)Im Auftrag des BAFU
Informazioni supplementari
Documenti
Test d’un radar sonore sur 4 tronçons routiers urbains dans le canton de Genève - projet pilote basé sur le système « Hydre » de Bruitparif (PDF, 13 MB, 06.06.2024)Sur mandat de l’OFEV
Entwicklung der PKW-Lärm-Emissionen bei der Zulassung Analyse der Stand- und Vorbeifahrtmessung der Jahre 2005 bis 2022 (PDF, 4 MB, 31.12.2023)Im Auftrag des BAFU.
Herleitung eines Schwellenwerts für übermässig laute Fahrzeuge (PDF, 1 MB, 17.10.2022)Im Auftrag des BAFU
Lärmdisplay – Lärmwirkung Metaanalyse 2022 (PDF, 32 MB, 20.09.2022)Im Auftrag des BAFU
Studie Lärmdisplay Meiringen (PDF, 3 MB, 15.11.2021)Im Auftrag des BAFU
Studie Lärmdisplay Bern (PDF, 2 MB, 27.04.2021)Studie im Auftrag des BAFU
Studie Lärmdisplay Metzerlen (PDF, 4 MB, 27.04.2021)Studie im Auftrag des BAFU
Studie Lärmdisplay Bulle (PDF, 2 MB, 27.04.2021)Studie im Auftrag des BAFU
Auswirkungen des Verkehrslärms auf die Gesundheit (PDF, 628 kB, 07.02.2019)Aktualisierte Version 2019. Im Auftrag des BAFU.
Basi legali
Ultima modifica 10.07.2024