Misure contro il rumore stradale

Il rumore del traffico stradale rappresenta un disagio per molte persone in Svizzera, soprattutto nelle città e negli agglomerati urbani. Nonostante i progressi registrati a livello di protezione, le emissioni foniche del traffico stradale rimangono una sfida per la salute, così come per la qualità della vita, e causano costi esterni pari a circa 2 miliardi di franchi l’anno.

In Svizzera, 740 000 persone sono esposte al rumore stradale superiore ai valori limite, in particolare nelle aree urbane. Questo costante inquinamento fonico produce una situazione di stress che può dare origine a malattie serie e comporta costi notevoli. Quando vengono superati i valori limite, la Confederazione, i Cantoni o i Comuni sono obbligati a intervenire risanando le strade di propria competenza.

Per contrastare il rumore, la legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb) e l’ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF) puntano in primo luogo su misure che interessano direttamente la fonte delle emissioni. In questo modo il rumore viene limitato nel luogo stesso in cui viene prodotto. Hanno dunque la priorità gli interventi riguardanti per esempio le pavimentazioni stradali fonoassorbenti o le riduzioni della velocità. Una velocità inferiore comporta un minore rumore di rotolamento, mentre da parte loro le pavimentazioni fonoassorbenti attenuano il rumore grazie al loro tenore di vuoti.

È importante sapere che, per quanto riguarda gli autoveicoli, il rumore di rotolamento supera quello del motore già a partire dai 25 km/h.

Dal 1985 sono stati investiti più di 5 miliardi di franchi nel risanamento delle strade, attuando misure di protezione dal rumore stradale superiore ai valori limite che hanno interessato oltre 380 000 persone. Nel 2023, per le strade principali e altre strade, circa 900 000 persone hanno beneficato di misure di protezione contro il rumore. Sono tuttavia ancora molte le persone esposte a un rumore del traffico stradale superiore ai valori limite. La riduzione delle emissioni foniche è un compito permanente. La Confederazione sostiene finanziariamente i Cantoni.

Misure contro il rumore del traffico stradale

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.04.2025

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/misure-contro-il-rumore-stradale.html