Fondo per le tecnologie

Il fondo per le tecnologie consente alla Confederazione di promuovere le innovazioni volte a ridurre le emissioni di gas serra o il consumo di risorse naturali, a favorire l’impiego di energie rinnovabili e ad aumentare l’efficienza energetica. La concessione di fideiussioni facilita l’accesso a crediti da parte di imprese in-novative.

La Confederazione può garantire mutui a imprese che sviluppano e commercializzano nuovi prodotti e processi volti a ridurre le emissioni di gas serra, a impiegare le energie rinnovabili e a preservare le risorse naturali.

In caso di valutazione favorevole, queste imprese ottengono una garanzia. La garanzia è concessa a banche o altri mutuanti abilitati. Al fine di coprire gli importi scoperti delle fideiussioni, ogni anno confluiscono nel fondo per le tecnologie al massimo 25 milioni di franchi dai proventi della tassa sul CO2.

L'evasione delle domande e il trattamento delle fideiussioni sono stati affidati alle ditte Emerald Technology Ventures e South Pole Carbon, che gestiscono la segreteria esterna. Le domande di fideiussione possono essere presentate alla segreteria:

Ricerca assistita nella letteratura brevettuale e analisi contestuale assistita di brevetti

L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) offre ricerca assistita nella letteratura brevettuale e analisi contestuale assistita di brevetti. Questo servizio è gratuito per i partecipanti ai progetti che ricevono un sostegno finanziario dall’UFAM nell’ambito dei suoi programmi di finanziamento nel settore dello sviluppo e della commercializzazione dei prodotti innovativi per l’ambiente. Ciò vale per la promozione delle tecnologie ambientali, il fondo per le tecnologie, il piano d’azione legno e il sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno. I partecipanti ai progetti interessati a questa offerta gratuita dell’IPI devono contattare innovation@bafu.admin.ch.

Organizzazione ed esecuzione del fondo per le tecnologie

La segreteria esamina le domande dal punto di vista dell'idoneità tecnologica, della struttura finanziaria e della capacità della ditta. Su questa base un comitato di fideiussione composto da rappresentanti della Confederazione e dell'economia privata valuta le domande all'attenzione dell'UFAM. La sorveglianza operativa è di competenza del comitato direttivo, che è composto da un membro della direzione sia dell'UFAM sia dell'UFE. L'UFAM conduce il servizio specializzato Fondo per le tecnologie quale servizio di contatto a sostegno degli organi. I principi che regolano la concessione di fideiussioni e l'organizzazione sono definiti dal DATEC.

Fondo per le tecnologie: rappresentazione grafica del modello di esecuzione

Ulteriori informazioni

Documenti

Jahresrückblick 2022 Technologiefonds (PDF, 2 MB, 01.12.2023)Geschäftsstelle Technologiefonds (in tedesco)

Jahresrückblick 2021 Technologiefonds (PDF, 1 MB, 19.07.2022)Geschäftsstelle Technologiefonds (in tedesco)

Diritto

Contatto
Ultima modifica 08.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/fondo-tecnologie.html