I progetti di compensazione in Svizzera e all’estero riducono le emissioni. Gli importatori di carburanti sono tenuti a compensare con progetti di compensazione una parte delle emissioni di CO2 causate dai trasporti. Se sono soddisfatti i requisiti della legge sul CO2, vengono rilasciati attestati nazionali e internazionali che possono essere utilizzati per compensare le emissioni.
I progetti di protezione del clima in Svizzera e all’estero consentono di compensare le emissioni di gas serra. L’UFAM emette attestati negoziabili per le riduzioni verificabili. Questi sono richiesti dagli importatori di carburanti soggetti all’obbligo di compensazione o per compensazioni su base volontaria, ad esempio per le emissioni del trasporto aereo.
Segreteria Compensazione
UFAM e UFE gestiscono congiuntamente la segreteria Compensazione, che costituisce il punto di contatto per promotori di progetti, organi di controllo e imprese soggette all'obbligo di compensazione, svolge periodicamente eventi informativi e comunica le novità relative alla compensazione del CO2.
E-mail : carbonoffset@bafu.admin.ch
Ulteriori informazioni
Link
Compensation climatique à l’étranger : le rôle pionnier de la Suisse
Documenti
Compensazione delle emissioni di CO2: progetti e programmi
Ultima modifica 08.12.2023