Altre politiche settoriali

Anche misure non contemplate dalla legge sul CO2 riducono le emissioni di gas serra. Gli sforzi in altri settori come la politica energetica, agricola o fiscale contribuiscono a raggiungere gli obiettivi di riduzione.

Strategia energetica 2050

In Svizzera, circa tre quarti delle emissioni di gas serra sono dovute al consumo di combustibili fossili come petrolio, gas naturale e carbone. La politica energetica mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota di energie rinnovabili. Inoltre, con la Strategia energetica 2050, fornisce un contributo essenziale alla protezione del clima:

Legislazione agricola

Anche l’agricoltura è responsabile di una quota rilevante delle emissioni di gas serra nazionali. Anch’essa deve pertanto contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione. Le misure a tal fine sono definite nella legislazione agricola:

Biocarburanti

Se soddisfano requisiti ecologici e sociali, i biocarburanti beneficiano di aliquote inferiori della tassa sugli oli minerali, un provvedimento che li rendi più commerciabili:

Gas sintetici

Numerosi gas sintetici, che vengono utilizzati ad esempio come refrigeranti o nella produzione di schiuma, hanno un effetto di riscaldamento globale molto forte. Alcuni di questi gas contribuiscono anche all'impoverimento dello strato di ozono. La produzione e il consumo di tali gas sono regolati a livello internazionale dal Protocollo di Montreal e in Svizzera dall'ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici:

Contatto
Ultima modifica 22.01.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/altre-politiche.html