Statistica del CO2: emissioni di combustibili e carburanti

Al fine di ridurre le emissioni di CO2, in Svizzera viene applicata una tassa sulle emissioni di CO2 provenienti dai combustibili. L’aliquota della tassa aumenta automaticamente, nel caso in cui le emissioni di CO2 provenienti dai combustibili eccedano le soglie previste dalla legge. Al momento, la legislazione non prevede un ulteriore aumento dell’aliquota della tassa sul CO2. Sui carburanti non viene invece riscossa alcuna tassa sulle emissioni di CO2, ma gli importatori di carburanti devono parzialmente compensare le emissioni. La statistica del CO2 registra le emissioni provenienti dai combustibili e carburanti e viene aggiornata annualmente.

Evoluzione delle emissioni di CO2 provenienti dai combustibili e carburanti (1990–2022). Le emissioni di CO2 provenienti dai combustibili (rosso) sono corrette per le variazioni meteorologiche. Le croci rosse indicano le soglie oltre le quali l’aliquota della tassa sul CO2 applicata ai combustibili è stata aumentata automaticamente. Al momento, la legislazione non prevede un ulteriore aumento dell’aliquota della tassa sul CO2. Sui carburanti non viene riscossa alcuna tassa sulle emissioni di CO2, ma gli importatori di carburanti devono parzialmente compensare le emissioni provenienti dai carburanti (blu).

Rilevamento delle emissioni di CO2 provenienti da combustibili e carburanti

La statistica globale dell’energia, pubblicata annualmente dall'Ufficio federale dell'energia, è la base del calcolo delle emissioni di CO2 prodotte dalla combustione di vettori energetici fossili. Moltiplicando le quantità di energia per i fattori di emissione corrispondenti (cfr. ulteriori informazioni più sotto) si ottengono le emissioni di CO2.

Per la tassa sul CO2 vengono considerate solo le emissioni provenienti dai combustibili. Dato che il consumo di energia per il riscaldamento dipende dalle condizioni meteorologiche, le emissioni di CO2 provenienti dai combustibili vengono corrette per le variazioni meteorologiche prima di essere raffrontate con le soglie. La correzione per le variazioni meteorologiche considera la temperatura esterna e l'insolazione. Per valutare il raggiungimento degli obiettivi di riduzione, le emissioni non vengono corrette per le variazioni meteorologiche.

Conformemente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, riguardo ai carburanti le emissioni di CO2 generate dal trasporto aereo e navale internazionale non vengono considerate.

Vue d'ensemble des émissions: tableaux du rapport (version avril 2024) (XLSX, 550 kB, 15.04.2024)Tableaux du rapport « Émissions de gaz à effet de serre visées par la loi sur le CO2 et l’Accord de Paris » (in francese, disponibile anche in tedesco)

Ulteriori informazioni sulla tassa sul CO2 sono disponibili alla pagina seguente: Tassa sul CO2

Ulteriori informazioni sull’obbligo di compensazione per gli importatori di carburanti sono disponibili alla pagina seguente: Compensazione del CO2

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.04.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/stato/dati/statistica-del-co2.html