24.07.2024 – Il 1° agosto e a San Silvestro vengono fatti esplodere razzi e fuochi, che non aggiungono solo un tocco di luce al cielo. I fuochi d'artificio provocano anche rumore e inquinano l'aria con sostanze nocive.
Tra le 200 e 400 tonnellate di polveri fini
Secondo l’Ufficio federale di polizia (fedpol), in Svizzera si sparano ogni anno tra 1000 e 2000 tonnellate di fuochi d’artificio, di cui un quarto è costituito da materiale pirotecnico e il resto da imballaggi di legno, cartone, plastica o argilla. Oltre a polvere da sparo, il materiale pirotecnico contiene composti metallici che producono i colori desiderati. Bruciando, questi emettono circa 200–400 tonnellate di polveri fini all'anno, vale a dire l'1–2 per cento delle emissioni annue complessive. Le polveri fini finiscono anche nei suoli e nelle acque sotto forma di precipitazioni. Meno fuochi d'artificio vengono fatti esplodere, minore è l'impatto ambientale.
Le condizioni meteorologiche
La combustione dei fuochi d’artificio può aumentare in misura notevole, almeno per breve tempo e a livello locale, la concentrazione di polveri fini (PM10). In particolare in presenza di basse temperature o di inversione termica (p. es. al di sotto di una coltre di nebbia alta), le particelle sospese rimangono a lungo nell’aria. I dati delle stazioni di misurazione svizzere dimostrano che nelle vicinanze di razzi e vulcani la concentrazione di polveri fini è molto elevata.
A seconda delle condizioni meteorologiche il valore medio giornaliero per le PM10, pari a 50 microgrammi per metro cubo di aria, sancito dall’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) può essere superato.
Una parte della popolazione considera molesta l'esposizione al rumore dei fuochi d'artificio. Inoltre, il rumore improvviso può spaventare animali domestici, da reddito e selvatici. L'esposizione al rumore e agli inquinanti può influire sulla salute umana e animale.
Smaltimento corretto
È importante smaltire i fuochi d'artificio e gli imballaggi usati in modo sicuro e corretto. I fuochi d'artificio usati possono essere smaltiti con i rifiuti domestici, mentre gli imballaggi possono essere smaltiti con i rifiuti domestici o riciclati, a condizione che sia disponibile una raccolta differenziata.
I fuochi d'artificio difettosi devono essere smaltiti secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Di solito possono essere restituiti gratuitamente al punto vendita.
Pericolo d’incendi boschivi
In caso di pericolo d’incendi boschivi , Cantoni e Comuni possono anche limitare l’accensione di fuochi d’artificio. Le istruzioni emanate dalle autorità locali devono essere assolutamente rispettate.
Polveri fini (PM10): Dati attuali
Fuochi d’artificio (Riassunto)
Impatti sull’ambiente e aspetti relativi alla sicurezza. 2014
Informazioni complementari
Ultima modifica 24.07.2024