Fuochi d’artificio e inquinamento ambientale

22.12.2023 – Il 1° agosto e il San Silvestro vengono fatti esplodere razzi e fuochi, che non aggiungono solo un tocco di luce al cielo. I fuochi d'artificio provocano anche rumore e inquinano l'aria con sostanze nocive.

© BAFU

300 tonnellate di polveri fini

Secondo l’Ufficio federale di polizia (fedpol), in Svizzera si sparano ogni anno circa 1600 tonnellate di fuochi d’artificio l’anno (media degli anni 2013-2022). Gli imballaggi in legno, cartone, plastiche o argilla contengono complessivamente circa 400 tonnellate di articoli pirotecnici. Questi sono costituiti non solo da polvere da sparo ma anche da leghe di metalli per la colorazione.

Bruciando, emettono circa 300 tonnellate di polveri fini che precipitano al suolo e nelle acque. In totale in Svizzera sono emesse ogni anno circa 14 000 tonnellate di polveri fini (PM10); i fuochi d’artificio rappresentano quindi circa il 2 per cento delle emissioni annuali complessive. Meno fuochi d'artificio vengono esplosi, minore è l'impatto ambientale.

Seconda delle condizioni meteorologiche

La combustione dei fuochi d’artificio può aumentare in misura notevole, almeno per breve tempo e a livello locale, la concentrazione di polveri fini (PM10). In particolare in presenza di basse temperature o di inversione termica (p. es. al di sotto di una coltre di nebbia alta), le particelle sospese rimangono a lungo nell’aria. I dati delle stazioni di misurazione svizzere dimostrano che nelle vicinanze di razzi e vulcani la concentrazione di polveri fini è molto elevata.

A seconda delle condizioni meteorologiche può essere superato il valore medio giornaliero pari a 50 microgrammi per metro cubo di aria sancito per PM10 dall’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. 

L'esposizione al rumore e agli inquinanti può influire sulla salute di uomini e animali. Gli animali domestici e selvatici sono spaventati dal rumore improvviso e reagiscono fuggendo.

È inoltre importante smaltire i fuochi d'artificio e gli imballaggi usati in modo sicuro e corretto.

Pericolo d’incendi boschivi

In caso di pericolo d’incendi boschivi , Cantoni e Comuni possono anche limitare l’accensione di fuochi d’artificio. Le istruzioni emanate dalle autorità locali devono essere assolutamente rispettate.


Polveri fini (PM10): Dati attuali


Fuochi d’artificio (Riassunto)

Impatti sull’ambiente e aspetti relativi alla sicurezza. 2014

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/dossier/fuochi-artificio.html