Aria: dossier

Fuochi d’artificio e inquinamento ambientale

22.12.2023 – Il 1° agosto e il San Silvestro vengono fatti esplodere razzi e fuochi, che non aggiungono solo un tocco di luce al cielo. I fuochi d'artificio provocano anche rumore e inquinano l'aria con sostanze nocive.

Riscaldare con la legna, ma correttamente

13.11.2023 – I sistemi di riscaldamento a legna sono considerati rispettosi del clima e dell'ambiente. È vero, ma solo se l’impianto di riscaldamento a legna è utilizzato in modo ottimale. Altrimenti genera nuvole di fumo contenenti sostanze nocive sia per l’uomo che per l’ambiente. La buona notizia è che utilizzare un impianto di riscaldamento a legna in modo ecocompatibile è possibile.

Pandemia di Coronavirus e l'ambiente

15.05.2020 – In che modo le misure messe in campo per lottare contro il coronavirus influiscono sull'ambiente? E in un’ottica ambientale, quali sono i provvedimenti da adottare a seguito di questa pandemia?
Parlare di conseguenze dirette è difficile, in quanto l’impatto sull’ambiente presenta diverse sfaccettature.

Webzine «l'ambiente» 1/2021 - Il pericolo invisibile

24.02.2021 - Dossier: L’impegno per un’aria pulita e salutare deve essere costante

Buono per il clima, pessimo per l’aria?

16.12.2019 – Le stufe svedesi o i caminetti sono rispettosi del clima. Ma se non gestiti correttamente, producono quantità elevate di polveri fini sotto forma di fumo e fuliggine. In Svizzera, i piccoli impianti a legna, ad esempio, causano più emissioni di particolato nocivo del traffico stradale. Soprattutto in inverno. Si tratta di una forma d’inquinamento che potrebbe essere ridotta dell’80 per cento, applicando il giusto metodo di accensione, dall’alto al basso. È un gioco da ragazzi! Parola di esperti!

Una corretta modalità di accensione dall’alto al basso consente di ridurre l’inquinamento dell’80 per cento. È un gioco da ragazzi! Parola di esperti!

Canicola

08.07.2015 - Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, un’ondata di caldo potrebbe stazionare a lungo sulla Svizzera. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) risponde alle domande più frequenti sullo stato attuale dell’aria, su quello delle acque e sul pericolo d’incendio di boschi.
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/dossier.html