Inquinamento fonico in Svizzera

Inquinamento fonico in Svizzera

Il presente rapporto descrive l’impatto del rumore del traffico sulla popolazione svizzera nel 2021 (2019 per quanto riguarda il traffico aereo). I geodati di base e i dati calcolati sul rumore sono integrati in un sistema di geoinformazione al fine di determinare il numero di persone e abitazioni esposte a un inquinamento fonico dannoso o molesto.

Revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico

Consultazione sulla revisione dell'ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF)

Nel settembre 2024 il Parlamento ha deciso di rivedere gli articoli 22 e 24 della legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb). La revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF) deve sostenere l’attuazione delle nuove disposizioni della LPAmb. Vi invitiamo a esprimere il vostro parere sulla revisione parziale dell'OIF. A tal fine vi preghiamo di utilizzare la consultazione online o i documenti di consultazione. La consultazione si concluderà il 6 ottobre 2025.

Pompe di calore aria/acqua

Modifica della base di determinazione per le pompe di calore aria/acqua

31.10.2024 - Dal 1.11.2024, il livello di potenza sonora LwA a una temperatura esterna di 2°C delle pompe di calore usate per il riscaldamento degli ambienti o la produzione di acqua calda sarà determinante per stabilire il livello di valutazione del rumore. L'UFAM ha elaborato una raccomandazione di misurazione per un controllo in loco del rispetto dei valori limite da parte delle autorità competenti. Tale raccomandazione è contenuta nell'Appendice B della guida all'esecuzione aggiornata Rumori dell’ industria e dell’artigianato (PDF, 1 MB, 10.03.2025).

In breve


Stato dell'inquinamento fonico

Una persona su dieci in Svizzera è esposta al rumore dannoso o molesto generato dal traffico.

Effetti del rumore

Il rumore può far ammalare e causa costi esterni elevati

Protezione e pianificazione

La tranquillità è una risorsa naturale preziosa e una chiave per lo sviluppo centripeto degli insediamenti auspicato dalla Confederazione.

Pavimentazioni fonoassorbenti

Le pavimentazioni stradali fonoassorbenti possono ridurre sensibilmente il rumore. L'elenco degli esempi tratti dalla pratica mostra gli effetti acustici dei rivestimenti fonoassorbenti posati in Svizzera.

Pneumatici silenziosi

Gli pneumatici silenziosi riducono in misura significativa il rumore. Prestate attenzione all'etichetta pneumatici al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici.

Determinazione e valutazione

Il livello sonoro viene misurato o calcolato secondo metodi standard. Qui si trovano documenti per la determinazione di livelli sonori.

Riduzione di velocità

Limitare la velocità è una misura efficace per ridurre in modo significativo il rumore.

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore.html