Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale > Aria

Fine navigatore



Tema Aria

Aria: In breve -

fornisce informazioni sullo stato dell’ambiente e presenta i collegamenti esistenti tra attività, danni all'ambiente, qualità ambientale, effetti e misure.

Dati sull'inquinamento atmosferico -

Dati attuali e storici della Rete nazionale d’osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) e delle reti di misurazione cantonali e cittadine

Effetti dell'inquinamento atmosferico -

L’inquinamento atmosferico si ripercuote sull’uomo, sugli ecosistemi, sugli edifici, sui materiali e sul clima. Comporta affezioni alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio, causa 3'000 decessi prematuri all’anno e provoca un’acidificazione e una concimazione eccessiva degli ecosistemi sensibili. In Svizzera i costi generati dall’inquinamento atmosferico ammontano annualmente a diversi miliardi di franchi.

Misure di protezione dell’aria -

A livello federale esistono prescrizioni in materia di emissioni per i riscaldamenti, gli impianti industriali, i veicoli a motore, le macchine da cantiere, come pure prescrizioni relative alla qualità di combustibili e carburanti. Inoltre, i veicoli, gli impianti industriali e agricoli come anche i generatori di calore devono essere conformi al miglior stato della tecnica.


News Aria


Contatto: luftreinhaltung@bafu.admin.ch
Ultimo aggiornamento: 19.07.2016

Fine zona contenuto

Ricerca del testo integrale

Dati e cartine

Carta dell'ozono
Carta dell'ozono - Aktuelle Werte

Actualité


Settore non-road: l’inquinamento atmosferico non è imputabile solo alle automobili - 16.12.2015 – Questo settore emette ogni anno circa 500 t di particelle, 10’000 t di NOx e 1,2 milioni di CO2.


http://www.bafu.admin.ch/luft/index.html?lang=it