Microinquinanti nei corsi d'acqua

Nei corsi d'acqua svizzeri vengono rilevati numerosi microinquinanti. Nei corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni sono soprattutto i pesticidi a superare i valori limite ecotossicologici, mentre nei corsi d’acqua di grandi dimensioni sono alcuni singoli medicamenti. Pertanto, in alcuni corsi d’acqua, in particolare in quelli che si trovano in regioni densamente popolate o a sfruttamento agricolo intensivo, le specie animali e vegetali sensibili sono esposte a rischi troppo elevatati.

I microinquinanti sono prodotti chimici come pesticidi, medicamenti e altre sostanze organiche presenti nelle acque in concentrazioni molto basse. In Svizzera oltre 30 000  sostanze chimiche, contenute in innumerevoli prodotti di uso quotidiano, finiscono nelle acque reflue provenienti dagli impianti di depurazione (IDA), dall'agricoltura, dalle zone insediative e dalle infrastrutture di trasporto. I microinquinanti variano nella loro tossicità per specie aquatica. Pertanto, molte sostanze che entrano nei corpi idrici attraverso gli impianti di trattamento delle acque reflue non sono molto problematiche dal punto di vista ecotossicologico. Ne sono un esempio gli edulcoranti artificiali. Altri microinquinanti, come molti pesticidi e alcuni medicamenti, sono invece tossici per le specie acquatiche sensibili già a basse concentrazioni.



Microinquinanti nel programma di misurazione nazionale

Nell'ambito del programma Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) vengono esaminati tramite il monitoraggio continuo (NAWA TREND) almeno 72 microinquinanti in 38 stazioni di misurazione. Questioni specifiche vengono chiarite applicando programmi di misurazione limitati nel tempo (NAWA SPEC).

Il programma di misurazione NAWA TREND è stato sviluppato gradualmente in collaborazione con i Cantoni a partire dal 2018. Ulteriori informazioni:

Mikroverunreinigungen im Gewässermonitoring (PDF, 11 MB, 06.07.2020)Artikel Aqua & Gas 7/8 2020 - Ausbau von NAWA TREND und erste Resultate 2018

NAWA TREND: stazioni di misurazione con indagini su microinquinanti in esercizio nel 2021 (33) e nuove stazioni supplementari entrate in esercizio nel 2022 (5).
NAWA TREND: stazioni di misurazione con indagini su microinquinanti in esercizio nel 2021 (33) e nuove stazioni supplementari entrate in esercizio nel 2022 (5).

Le concentrazioni di microinquinanti variano a seconda della sostanza e del corso d'acqua

Le misurazioni effettuate nell'ambito del programma NAWA TREND mostrano che le concentrazioni di microinquinanti nei corsi d'acqua variano fortemente a seconda della sostanza e del corso d'acqua. I microinquinanti vengono rilevati in una vasta gamma di concentrazioni: dai nanogrammi per litro ai microgrammi per litro. Nei grandi fiumi le concentrazioni, in particolare quelle di pesticidi e medicamenti, sono generalmente più basse rispetto a quelle rilevate nei corsi d'acqua più piccoli a causa dell'elevata diluizione. Sono state osservate anche oscillazioni stagionali: mentre alcune sostanze sono presenti tutto l'anno, altre vengono rilevate solo durante la stagione in cui vengono utilizzate.

Concentrazioni dei microinquinanti rilevate in punti di misurazione NAWA TREND
Boxplot delle concentrazioni dei 99 microinquinanti rilevate in 34 punti di misurazione NAWA TREND. Le concentrazioni dei campioni compositi di14 giorni (in alcuni siti dei campioni compositi di 3, 5 o 7 giorni) sono rappresentate su una scala logaritmica per gruppo di sostanze e dimensione del corso d'acqua. I valori inferiori al limite di quantificazione non sono rappresentati. Sotto ogni boxplot sono riportati il numero complessivo di valori misurati (N) e la quota di valori misurati superiori al limite di quantificazione. Dati: NAWA TREND 2018-2021.

Molti corsi d'acqua sono contaminati con microinquinanti

Le indagini svolte nell'ambito NAWA TREND mostrano che molti corsi d'acqua dell'Altipiano e dei fondivalle sono contaminati con microinquinanti. Nel 2021 è stato appurato che 17 dei 22 microinquinanti (19 pesticidi e 3 medicamenti) regolamentati dall’ ordinanza sulla protezione delle acque (OPAc) con valori limite su base ecotossicologica superano questi valori limite. Solo sei dei 33 corsi d'acqua analizzati nel 2021 hanno rispettato i valori limite.

Numero di punti di misurazione presso i quali sono stati riscontrati superamenti dei valori limite
Numero di punti di misurazione presso i quali sono stati riscontrati superamenti dei valori limite (in rosso), per categoria di dimensione. Sotto le barre è indicato il numero di sostanze (nr. sostanze) che sono risultate superiori ai valori limite. Dati: NAWA TREND 2021.

I corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni sono particolarmente colpiti dall'inquinamento da pesticidi

La contaminazione da pesticidi è più marcata nei corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni. In molti corsi d'acqua esaminati nell'ambito del programma NAWA TREND, le concentrazioni di pesticidi superano i valori limite ecotossicologici. Nei corsi d'acqua colpiti, le specie animali e vegetali sensibili sono esposte a un rischio troppo elevato di danni causati da queste sostanze. L'inquinamento da pesticidi è nettamente inferiore nei grandi fiumi.

L'impiego di prodotti fitosanitari nell'agricoltura è la causa principale dell’inquinamento da pesticidi osservato nei corsi d’acqua di piccole dimensioni. Più della metà di tutti i superamenti dei valori limite sono attualmente causati da pesticidi omologati per l'impiego come prodotti fitosanitari. Ad alcune di queste sostanze è stata nel frattempo revocata l'autorizzazione o ne è stato limitato l'uso. È quindi prevedibile che in futuro l'inquinamento derivante da queste sostanze (ad es. clorpirifos, isoprotzrone, tiacloprid) diminuisca.

Un rischio elevato è costituito in particolare dagli insetticidi che hanno effetti nocivi sulle specie acquatiche anche a concentrazioni molto basse, nell'ordine dei picogrammi per litro. Un picogramma corrisponde a un trilionesimo di grammo.

Aqua&Gas Nr. 4/2022: Insektizide in Schweizer Fliessgewässern (PDF, 2 MB, 18.08.2022)Welche Risiken gehen von Pyrethroiden und Organophosphaten aus?

Aqua&Gas Nr. 11/2019: Geringe Konzentrationen mit grosser Wirkung (PDF, 1 MB, 21.03.2023)Nachweis von Pyrethroid- und Organophosphat-Insektiziden in Schweizer Bächen im pg l-1-Bereich

Microinquinanti con valori limite ecotossicologici
Panoramica dell’inquinamento idrico dei 22 microinquinanti con valori limite ecotossicologici. I microinquinanti si differenziano per quanto concerne il superamento massimo del valore limite (rapporto tra concentrazione massima e valore limite), il numero di rilevamenti superiori al valore limite e il numero di corsi d'acqua nei quali sono stati rilevati valori superiori al loro valore limite. Sono rappresentati i superamenti dei valori limite per l'inquinamento di breve durata e continuo. Per ciascuna sostanza è indicato se al momento delle indagini era autorizzato l'impiego come biocida (B), prodotto fitosanitario (PF), medicamento per uso veterinario (MV) o medicamento per uso umano (MU); n. d. = non determinabile, poiché non esiste alcun valore limite ecotossicologico per inquinamento di breve durata da Diclofenac. Dati: NAWA TREND 2021.

I medicamenti superano i valori limite in molti corsi d’acqua di medie e grandi dimensioni

I tre medicamenti disciplinati nell'OPAc (azitromicina, claritromicina, diclofenac) superano i valori limite prevalentemente nei corsi d'acqua di dimensioni medio-grandi. L’antidolorifico Diclofenac provoca di gran lunga il maggior numero di superamenti del valore limite ecotossicologico.

I medicamenti finiscono nei corsi d'acqua principalmente attraverso le acque di scarico depurate. Anche le acque di scarico dell'industria e dell'artigianato vengono scaricate nei corsi d'acqua, sia direttamente tramite IDA propri o indirettamente tramite IDA comunali. Attualmente, la maggior parte degli IDA rimuove vari tipi di contaminanti dalle acque reflue. Tuttavia  i microinquinanti non vengono trattenuti o lo sono solo in parte. In molti IDA viene attualmente introdotta una fase di depurazione supplementare per il trattamento dei microinquinanti. Questa porterà a un miglioramento della qualità dell’acqua nei prossimi anni.

Microinquinanti permanentemente sopra il valore limite

Le indagini evidenziano che in molti luoghi la qualità dell'acqua nei corsi d'acqua non soddisfa i requisiti legali. Inoltre, molti corsi d'acqua sono costantemente inquinati da microinquinanti in concentrazioni superiori ai valori limite. Mentre i superamenti dovuti ai residui di medicamenti persistono in molti casi durante tutto l’anno, i superamenti dovuti ai pesticidi si verificano principalmente durante il periodo di applicazione dei prodotti fitosanitari.

Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di medicamenti
Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di medicamenti presso 33 siti. Dati sull'utilizzazione del suolo: % SA = percentuale di superficie agricola con utilizzo elevato di prodotti fitosanitari (terreni coltivi, frutteti, vigneti) nel bacino imbrifero, % AS = percentuale di acqua di scarico depurata con portata di magra (Q347) nei corsi d'acqua esaminati. Dati: NAWA 2018-2021.
Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di pesticidi
Andamento annuo dei superamenti dei valori limite ecotossicologici di pesticidi presso 33 siti. Dati sull'utilizzazione del suolo: % SA = percentuale di superficie agricola con utilizzo elevato di prodotti fitosanitari (terreni coltivi, frutteti, vigneti) nel bacino imbrifero, % AS = percentuale di acqua di scarico depurata con portata di magra (Q347) nei corsi d'acqua esaminati. Dati: NAWA 2018-2021.

Principali risultati delle indagini specifiche condotte finora (NAWA SPEC)

NAWA SPEC 2012: in NAWA SPEC 2012 l'accento era posto sul rilevamento possibilmente completo dell'inquinamento delle acque di medie dimensioni con pesticidi (prodotti fitosanitari e biocidi). I risultati avevano evidenziato chiaramente l'elevata rilevanza dei prodotti fitosanitari per l'inquinamento dei corsi d'acqua.

Über 100 Pestizide in Schweizer Fliessgewässern (PDF, 5 MB, 01.03.2014)Programm NAWA Spez zeigt die hohe Pestizidbelastung der Schweizer Fliessgewässer auf. Artikel aus Aqua & Gas 3/2014

NAWA SPEC 2015: in NAWA SPEC 2012 l'accento era posto sui corsi d'acqua di piccole dimensioni. Nelle 5 zone con utilizzazione agricola intensiva esaminate erano stati rilevati elevati picchi di concentrazione di prodotti fitosanitari con effetti dannosi sugli organismi acquatici.

Aqua&Gas 4/2017: Hohe PSM-Belastung in Schweizer Bächen (PDF, 3 MB, 21.03.2023)NAWA-SPEZ-Kampagne untersucht Bäche in Gebieten intensiver landwirtschaftlicher Nutzung

NAWA SPEC 2017: in NAWA SPEC 2017 l'accento era posto, come nel 2015, sull'inquinamento da prodotti fitosanitari dei corsi d'acqua di piccole dimensioni nelle zone con utilizzazione agricola intensiva. Per la prima volta era stato possibile confrontare due siti per due anni consecutivi. Lo studio ha anche mostrato che singoli pesticidi sono presenti non solo per periodi più lunghi in concentrazioni troppo elevate, ma che spesso diversi pesticidi presenti contemporaneamente causano rischi troppo elevati per le specie acquatiche, addirittura fino all'autunno inoltrato.

Aqua&Gas 4/2019: Anhaltend hohe PSM-Belastung in Bächen (PDF, 1 MB, 18.08.2022)NAWA SPEZ 2017: Kleine Gewässer in Gebieten mit intensiver Landwirtschaft verbreitet betroffen

NAWA SPEC 2023: L'attuale campagna speciale mira a registrare in modo completo l'inquinamento dei corsi d'acqua di medie dimensioni dovuto ai pesticidi provenienti dagli insediamenti e dall'agricoltura. L'attenzione è rivolta agli insetticidi altamente tossici per gli organismi acquatici. A tal fine, si stanno effettuando misurazioni in cinque corsi d'acqua a valle degli impianti di trattamento delle acque reflue. Inoltre, verranno campionati anche gli effluenti dell'impianto di depurazione. Questo dovrebbe fornire indicazioni sulla percentuale di insetticidi provenienti dall'agricoltura o dagli insediamenti.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 03.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-dei-corsi-d-acqua/qualita-delle-acque-dei-corsi-dacqua/microinquinanti-nei-corsi-d-acqua.html