Rinaturazione delle acque

In Svizzera, le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare al loro stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli, garantendo loro sufficiente spazio riservato alle acque, un deflusso adeguato e un livello qualitativo sufficiente.

La rinaturazione è un compito che si estende sull'arco di più generazioni e che presuppone numerose sinergie tra protezione delle acque, protezione contro le piene, biodiversità e valorizzazione di acque quali spazi ricreativi.

La delimitazione di uno spazio sufficiente riservato alle acque, le rivitalizzazioni e la riduzione dell'impatto negativo dello sfruttamento idrico formano un pacchetto completo che deve essere adottato in primo luogo dai Cantoni e dai proprietari di impianti idroelettrici.

L'UFAM fornisce le basi di pianificazione ai Cantoni e ai gestori di impianti idroelettrici.

 

Aiuto all’esecuzione «Rinaturazione delle acque»

I settori Rivitalizzazioni, Circolazione dei pesci, Deflussi discontinui e Materiale solido di fondo sono concretizzati soprattutto con aiuti all‘esecuzione, suddivisi in più moduli. La panoramica illustra i singoli moduli e le correlazioni. I moduli già disponibili possono essere attivati con un link.

Rivitalizzazioni

Le rivitalizzazioni favoriscono la rinaturazione degli spazi vitali. La valorizzazione ecologica deve consentire di riattivare le funzioni naturali delle acque arginate. Secondo la legge sulla protezione delle acque (LPAc) del 2011, la Confederazione si fa carico del 35-80 per cento dei costi computabili dei progetti di rivitalizzazione.

Spazio riservato alle acque

I corsi d'acqua naturali sono segnati da processi dinamici che si sviluppano nel loro letto e lungo le acque. A tal fine, i Cantoni devono delimitare uno spazio sufficiente riservato alle acque da utilizzare nel modo più estensivo possibile. Secondo la legislazione sull’agricoltura, l'ordinanza sulla protezione delle acque del 2011 (OPAc) prevede la possibilità di finanziare superfici per la promozione della biodiversità situate nello spazio riservato alle acque.

Deflussi discontinui

La nuova legge sulla protezione delle acque intende ovviare all’impatto negativo dello sfruttamento idrico sugli ecosistemi acquatici, come ad esempio alle conseguenze delle variazioni artificiali del deflusso nelle acque in presenza di impianti idroelettrici, i cosiddetti deflussi discontinui.

Materiale solido di fondo

Il trasporto naturale di sabbia, ghiaia e sassi nelle acque, il cosiddetto trasporto di materiale solido di fondo, viene compromesso dalle centrali idroelettriche, dalle opere di sistemazione dei corsi d’acqua, come i bacini di raccolta di materiale, nonché dai prelievi di ghiaia. Un bilancio del materiale solido di fondo compromesso può avere impatti negativi sugli spazi vitali acquatici, ma anche sulla protezione contro le piene o sulle acque sotterranee. La legge federale sulla protezione delle acque prescrive dunque l'eliminazione di questi danni e la loro prevenzione in futuro.

Migrazione piscicola

La nuova legge sulla protezione delle acque chiede il ripristino della libera migrazione dei pesci nei fiumi svizzeri; è necessario rimuovere gli ostacoli che la intralciano in maniera significativa.

Deflussi residuali

Per consentire ai corsi d’acqua di svolgere le loro funzioni naturali, in caso di prelievi d’acqua occorre lasciarne una quantità sufficiente nel letto di fiumi e ruscelli. La legge sulla protezione delle acque stabilisce i deflussi residuali.

Finanziamento del risanamento della forza idrica

I titolari degli impianti idroelettrici esistenti vengono indennizzati per i costi delle misure di risanamento necessarie nei settori deflussi discontinui, materiale solido di fondo e libera circolazione dei pesci.

Domande frequenti sul risanamento della forza idrica

Domande e risposte importanti sulla realizzazione e sul finanziamento di progetti di risanamento nei settori dei deflussi discontinui, del bilancio del materiale solido di fondo e della libera circolazione dei pesci.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 30.06.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/rinaturazione-delle-acque.html