Strategia integrale per le foreste e il legno 2050
La Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 si prefigge di preservare un bosco diversificato, sano e prossimo allo stato naturale e di gestirlo in modo sostenibile, al fine di garantirne le funzioni e le molteplici prestazioni, come l'utilizzo efficiente della risorsa locale legno. La SIFL 2050 definisce l' indirizzo strategico della Svizzera nel settore «bosco e legno» per i prossimi anni.

Il bosco svizzero riveste un’importanza fondamentale per la società, l’ambiente e l’economia. Il «Rapporto forestale 2025» evidenzia tuttavia che anche gli eventi meteorologici estremi e gli organismi nocivi possono danneggiarlo gravemente e comprometterne funzioni e prestazioni. Con la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 (SIFL 2050) il Consiglio federale, in collaborazione con i Cantoni, intende garantire che i boschi svizzeri rimangano sani, diversificati e prossimi allo stato naturale anche in futuro. Dovrà inoltre essere rafforzata l’economia forestale e del legno con interventi mirati, affinché il bosco possa fornire in modo duraturo le sue numerose funzioni e prestazioni.
Tra pochi giorni verrà pubblicata un riassunto della Strategia integrale per le foreste e il legno 2050.
Obbitivi e visione a lungo termine della strategia
Con la visione 2050 il Consiglio federale intende garantire che il bosco svizzero rimanga un ecosistema prossimo allo stato naturale, resistente e capace di adattarsi e sia conservato nella sua superficie e nella sua distribuzione geografica. Il
- Il bosco deve essere gestito in maniera che possa garantire le sue funzioni e prestazioni in modo sostenibile ed equivalente anche in condizioni climatiche mutate.
- Il legno, una risorsa locale, deve essere sfruttato in modo sostenibile valorizzandolo con efficienza, secondo il principio della cascata e generando il massimo valore aggiunto possibile. L’utilizzo del legno deve contribuire in modo significativo alla cura dei nostri boschi variegati e alla salvaguardia delle loro funzioni e prestazioni.
- La filiera bosco e legno deve essere ecocompatibile, socialmente sostenibile, radicata nel contesto regionale e competitiva.
- Bosco e legno devono dare un contributo allo sviluppo sostenibile e alla politica climatica, energetica e ambientale della Svizzera. In particolare, in considerazione dell’obiettivo delle emissioni nette pari a zero previsto dalla politica climatica, bosco e legno insieme devono contribuire alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
Sur la base de cette vision, le Conseil fédéral a défini les objectifs en trois catégories :
Assi strategici principali per il bosco e il legno
I sei assi strategici principali riguardano naturalmente diversi ambiti di applicazione della strategia, tra cui anche il coordinamento all’interno del settore bosco, dalla strategia alla pianificazione forestale fino alla pianificazione selvicolturale della gestione del bosco.
Per definirli sono state prese in considerazione, da un lato, le sfide che il bosco e il legno devono affrontare in Svizzera a causa dei megatrend prevalenti, dall’altro le numerose opportunità offerte dalle politiche rilevanti come clima, energia, sostenibilità e sicurezza, ambiente e salute da sfruttare per il bosco e la risorsa locale legno. Le priorità d'intervento e le misure adottate si concentrano sui settori in cui le lacune rispetto agli obiettivi prefissati sono più evidenti.
Download delle tre parti della strategia
L'attuazione della Strategia
L’attuazione della strategia è un compito che accomuna la Confederazione e i Cantoni. La collaborazione avviene tramite organi esistenti o gruppi di lavoro specifici per progetto. Anche i proprietari dei boschi, i Comuni, le aziende e le imprese forestali, l’industria del legno, gli istituti di ricerca, gli enti di formazione e aggiornamento professionale e la società civile svolgono un ruolo centrale; il loro impegno e il loro coinvolgimento sono determinanti per avere una strategia efficace.
L'attuazione della Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 avverrà in tre tappe attraverso piani di misure per gli anni 2025–2032, 2033–2040 e 2041–2050. I campi d’azione sono stati suddivisi in base a priorità temporali allo scopo di impiegare le risorse in modo mirato, distinguendo tra compiti permanenti e progetti limitati nel tempo.
L’attuazione della SIFL 2050 si basa su strumenti esistenti come l’accordo programmatico «Bosco» e «Pericoli naturali gravitativi», il Piano d’azione legno, il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) e su strumenti di promozione complementari, piani d’azione o strategie come, ad esempio, il Programma di finanziamento per l’adattamento ai cambiamenti climatici o il Piano d’azione Strategia biodiversità Svizzera. In caso di necessità tutti questi strumenti possono essere ulteriormente sviluppati.
Le misure previste dalla SIFL 2050 possono essere attuate con i fondi federali esistenti e tengono conto anche del Pacchetto di sgravio 27.