Alloggio

Il settore dell’alloggio e dell’edilizia consumano terreno, modificano il paesaggio, necessitano di materiali ed energia e hanno ripercussioni sulla mobilità. Le conseguenze negative possono tuttavia essere notevolmente ridotte grazie a uno sviluppo centripeto degli insediamenti di qualità, fondato sulla presenza di spazi verdi sufficienti, su un ulteriore sviluppo e risanamento degli edifici esistenti, su una cultura architettonica di qualità e su tragitti brevi. Tutto ciò va a vantaggio non solo del suolo, della biodiversità e del clima, ma anche della qualità della vita. Inoltre, il risanamento energetico e i materiali da costruzione rispettosi dell’ambiente, riutilizzati o riciclabili racchiudono un grande potenziale per la riduzione del fabbisogno energetico e di materiali.

Impatto ambientale

L’alloggio è un bisogno di base irrinunciabile. Allo stesso tempo consuma suolo, necessita di materiali ed energia e genera gas serra.

Strumenti e soluzioni

Dietro l’alimentazione e davanti alla mobilità, l’alloggio è il secondo settore dei consumi e della produzione con impatto sull’ambiente. Le conseguenze negative possono tuttavia essere notevolmente ridotte grazie strumenti e approcci d’intervento diversi.

Ambiente Svizzera: Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.

Contatto
Ultima modifica 16.12.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/alimentazione-alloggio-mobilita/allogio.html