Offerta di consulenza

L’UFAM sostiene le organizzazioni del mondo del lavoro e altri attori della formazione professionale e della formazione continua affinché riconoscano la rilevanza delle tematiche ambientali all’interno del proprio ambito di attività, le integrino nel proprio profilo e le promuovano nella prassi. Per questo mette a disposizione una ricca offerta di consulenza per lo sviluppo delle formazioni di base, per le attività di formazione continua e pratica professionale.

Berufsentwicklung
© BAFU Umweltbildung

Il personale di quadri e qualificato svizzeri dovranno disporre nel medio periodo delle competenze necessarie alla protezione e all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali: l’Ufficio offre alle organizzazioni del mondo del lavoro (Oml) consulenza tecnica e sostegno finanziario negli ambiti della formazione professionale di base, della formazione professionale superiore e della formazione continua.

L’offerta di consulenza si concentra sugli aspetti seguenti: 

  • riconoscimento delle competenze ambientali negli atti normativi in materia di formazione;
  • attuazione delle competenze ambientali nella formazione;
  • promozione delle competenze ambientali nella prassi professionale. 

 

Le misure sono ampiamente diversificate e spaziano dall’analisi al lavoro in rete, ad esempio attraverso l’elaborazione di analisi di base per identificare le interfacce esistenti tra la professione e le tematiche ambientali o l’organizzazione di eventi in rete per il trasferimento di conoscenze ed esperienze in settori specifici.

Cosa fa l’Ufficio federale dell’ambiente

Le prestazioni di consulenza offerte dall’UFAM includono:

  • analisi e perizie relative ai vari campi/profili professionali;
  • formulazione di pareri sugli sviluppi professionali;
  • analisi, elaborazione o aggiornamento dei documenti di attuazione quali materiali didattici, strumenti ausiliari per gli esami ecc.;
  • analisi, sviluppo o integrazione delle offerte di formazione professionale continua;
  • ideazione di seminari, eventi di scambio di esperienze e creazione di reti; 
  • sostegno all’attività di comunicazione (p. es. pubblicazioni specialistiche).

 

Il servizio di consulenza è offerto in collaborazione con SvizzeraEnergia (Ufficio federale dell’energia, UFE) in forma volontaria e può essere richiesto in qualsiasi momento. 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 28.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Mirjam Tubajiki
Tel.: +41 58 468 77 85
E-Mail

Nadine Gehrig
Tel.: +41 58 460 52 82
E-Mail

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/educazione-ambientale/formazione-professionale/offerta-di-consulenza.html