Promozione delle tecnologie ambientali: progetti

Dall’inizio della promozione delle tecnologie ambientali nell’autunno del 1997, l’UFAM ha sostenuto numerosi progetti pilota e di dimostrazione in diversi settori ambientali, come l’acqua, le acque di scarico, i rifiuti e il riciclaggio, la protezione contro l’inquinamento atmosferico, la lotta contro il rumore.

Nel quadro delle misure volte a rendere più efficiente l’uso delle risorse e la competitività dell’economia svizzera sono state finanziate la presenza di ditte svizzere a importanti fiere internazionali come pure diverse altre attività. Dal 2014 viene accordato un sostegno anche a Reffnet.ch, la Rete svizzera per un uso più efficiente delle risorse, allestita su mandato della Confederazione.

Su mandato del Consiglio federale, l’UFAM stila ogni cinque anni un rapporto all’attenzione delle Camere federali sui risultati della promozione delle tecnologie ambientali.

Banca dati ARAMIS

Tutti i progetti sono elencati anche in ARAMIS, la banca dati della Confederazione dedicata alla ricerca, e sono corredati da informazioni dettagliate, le quali possono essere richiamate digitando parole chiavi nella maschera di input «Projektsuche» oppure sotto «UTF».

Esempi di progetto

 

Questi e altri esempi sono pubblicati nel webzine «ambiente» consacrato al tema dell’innovazione (la versione integrale é disponibile unicamente in tedesco e francese).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 14.09.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/educazione/innovazione/progetti.html