Aziende con potenziale di pericolo chimico

Cover Aziende con potenziale di pericolo chimico
Anno 2018
Pagine 26
Numero UV-1807-I
Editore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Serie Pratica ambientale

Un modulo del manuale concernente l'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR). 2018

Il manuale concernente l’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR) è un aiuto all’esecuzione dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) strutturato in moduli. Serve da supporto ai detentori degli impianti soggetti all’OPIR e alle autorità esecutive per un’applicazione dell’ordinanza conforme al diritto. La «Parte generale», che illustra le disposizioni dell’ordinanza valide per tutti i tipi di impianti assoggettati, accomuna tutti i moduli. Per aspetti specifici a un determinato impianto rimanda ai moduli per il tipo di impianto corrispondente.

Il modulo specifico «Aziende con potenziale di pericolo chimico» contiene spiegazioni e indicazioni complementari alla «Parte generale» per le aziende con potenziale di pericolo chimico e deve pertanto essere letto in combinazione con il modulo generico. Singole disposizioni dell’ordinanza vengono inoltre approfondite nei moduli tematici come quelli intitolati «I quantitativi soglia secondo l’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR)» e «Prevenzione degli incidenti rilevanti per i depositi di concimi contenenti ammonio» (non disponibile in italiano).


Aziende con potenziale di pericolo chimico (PDF, 660 kB, 13.07.2018)

Panoramica di tutti i moduli

Ultima modifica 13.07.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/incidenti-rilevanti/pubblicazioni-studi/pubblicazioni/aziende-con-potenziale-di-pericolo-chimico.html