Agire con lungimiranza: nuova analisi dei rischi climatici per la Svizzera
Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono evidenti nella vita di tutti i giorni. Ma a quali rischi andrà incontro la Svizzera in tale contesto da qui al 2060? Per la seconda volta dal 2017, l’analisi dei rischi climatici dell’UFAM si interroga sulla questione. Quali sono i risultati più importanti di questa analisi? Che rilevanza hanno nel quadro dell’adattamento ai cambiamenti climatici?
Base per l’adattamento ai cambiamenti climatici
Numerosi esperti del mondo scientifico, economico e amministrativo hanno contribuito all’elaborazione dell’analisi dei rischi climatici per la Svizzera. Tale analisi mostra quali effetti dei cambiamenti climatici sono rilevanti per la Svizzera nel quadro dell’adattamento a tali cambiamenti, oggi e in futuro. Il rapporto è suddiviso in tre capitoli tematici (v. sotto) e costituisce la base della strategia di adattamento della Svizzera. Cantoni, regioni e Comuni possono inoltre utilizzare i risultati come orientamento per le loro strategie di adattamento e i loro piani d’azione. Il rapporto risponde a domande importanti per la società, l’economia e la politica e si rivolge a esperti e lettori interessati all’argomento.
I contenuti in sintesi
In Svizzera i rischi dovuti ai cambiamenti climatici sono molteplici. I rischi all’interno dei confini nazionali si sovrappongono a quelli di altri Paesi con un impatto sulla Svizzera. Nei prossimi decenni si accentueranno ulteriormente. Questo fenomeno interessa tutti i settori e tutte le regioni della Svizzera.
L’analisi dei rischi climatici illustra, tramite categorie ed esempi, le sfide connesse ai cambiamenti climatici per la Svizzera.
Conclusioni e interventi necessari
In Svizzera i cambiamenti climatici avanzano rapidamente. L’analisi dei rischi climatici mostra gli effetti e i rischi a questi connessi oggi e in futuro. Dall’ultima analisi dei rischi del 2017, la percezione di determinati rischi si è accentuata e alcuni di questi hanno destato maggiore attenzione. Oggigiorno, i rischi legati alla siccità e al ruscellamento superficiale, per esempio, sono considerati più elevati e l’interdipendenza economica con l’estero e i rischi correlati per il nostro benessere sono sempre più in primo piano.
L’analisi dei rischi fornisce una base per la pianificazione nel quadro dell’adattamento ai cambiamenti climatici e aiuta a fissare le priorità nonché a utilizzare i mezzi in modo mirato. L’analisi evidenzia anche che l’adattamento ai cambiamenti climatici può ridurre la vulnerabilità alle conseguenze di tali cambiamenti, come dimostrano i primi successi di questo processo in vari settori. Tuttavia, sono necessarie ulteriori misure di adattamento ai cambiamenti climatici per ridurre al minimo i rischi futuri.
La riduzione graduale delle emissioni di gas serra verso un saldo netto pari a zero entro il 2050 rimane un obiettivo di primaria importanza al fine di evitare gli effetti più gravi e potenzialmente incontrollabili.
Pubblicazione
Indice
Analisi dei rischi climatici per la Svizzera
Base per l’adattamento ai cambiamenti climatici



