Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 settembre 2025

Aree dell’esercito per una maggiore biodiversità

Le superfici dell’esercito possono essere utilizzate per aumentare la biodiversità e come parte dell’infrastruttura ecologica? Un progetto pilota fornisce un resoconto delle superfici e degli immobili rilevanti per la biodiversità che rientrano nel patrimonio immobiliare a disposizione dell’esercito.

Descrizione del progetto

Una misura intitolata «Protezione e promozione esemplari della biodiversità sui terreni della Confederazione utilizzati attivamente» mirava inizialmente a indagare il potenziale di tutte le aree federali in vista della promozione della biodiversità. Qualora idonee, le superfici avrebbero dovuto essere opportunamente curate, valorizzate e interconnesse per entrare a far parte dell’infrastruttura ecologica.

Per poter effettivamente muovere i primi passi concreti, da questa misura è stato ricavato un progetto pilota focalizzato sulle aree a disposizione dell’esercito svizzero. L’obiettivo principale è quello di fornire una panoramica delle superfici e degli immobili rilevanti per la biodiversità inclusi nel patrimonio immobiliare disponibile dell’esercito, in cui rientrano immobili inutilizzati come piazze di tiro e aerodromi.

Oltre a ciò, sull’esempio della piazza di tiro Glaubenberg, vengono definite le condizioni quadro per attuare gli obiettivi di protezione, la gestione e l’utilizzo. Al contempo occorre anche chiarire le questioni in sospeso riguardanti le condizioni giuridiche, i rapporti di proprietà e gli aspetti procedurali.

Gli accertamenti hanno evidenziato da un lato la grande importanza delle aree del DDPS per la biodiversità, dall’altro la capacità della Confederazione di definire e preservare le superfici pregiate dal punto di vista ecologico.

Obiettivi

  • Chiarire come conciliare protezione e utilizzazione nonché aspetti legali e procedurali.
  • Definire i futuri rapporti di proprietà.
  • Stabilire la procedura contrattuale ed elaborare linee guida sugli indennizzi.
  • Individuare e preservare le superfici degne di protezione.

Risultati

  • È stata realizzata una panoramica delle superfici DDPS prese in esame nell’ottica di garantire l’infrastruttura ecologica (concluso).
  • Questa panoramica è stata messa a disposizione dei Cantoni attraverso la banca dati virtuale (VDC) (concluso).
  • Redazione di un rapporto finale per uso interno (concluso).