Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 luglio 2025

CLRTAP: European Monitoring and Evaluation Programme (EMEP)

Nel quadro della Convenzione sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza (CLRTAP) l’EMEP ha il compito di sorvegliare e valutare il trasporto a lunga distanza degli inquinanti atmosferici attraverso inventari sulle emissioni, misurazioni e modelli di calcolo. I lavori di EMEP sono eseguiti da diversi centri e gruppi di lavoro. L'UFAM partecipa attivamente ai programmi e ai gruppi di lavoro di EMEP.

Il European Monitoring and Evaluation Programme (EMEP) comprende tre attività principali:

  • raccolta di dati sulle emissioni;
  • misurazione di inquinanti atmosferici nell'atmosfera e nelle precipitazioni;
  • modellizzazione dello spostamento e della deposizione di inquinanti atmosferici.

Inventari sulle emissioni

In relazione all'impegno concernente l'allestimento dei rapporti, le parti alla Convenzione trasmettono annualmente i propri inventari sulle emissioni al Center for Emission Inventories and Projections a Vienna.

I dati sulla Svizzera relativi alle emissioni sono esportati dall'inventario nazionale sulle emissioni (EMIS).

Sistema di informazione sulle emissioni in Svizzera (EMIS)

Misurazioni

L'EMEP misura gli inquinanti atmosferici trasportati su lunghe distanze per mezzo di una rete di circa 130 stazioni dislocate in 30 Paesi diversi. Durante le misurazioni tiene conto di criteri armonizzati quali scelta della sede, parametri e metodi di misurazione e garanzia della qualità. Le stazioni EMEP devono situarsi il più lontano possibile dalle fonti importanti di emissione e rappresentare le differenze tipiche della regione.

Anche la Svizzera si è impegnata a collaborare con EMEP. 5 delle 16 stazioni appartenenti alla rete nazionale d'osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) sono state integrate alla rete di misurazione EMEP.

Rete nazionale d'osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL)