Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 gennaio 2026

Competenze in Svizzera

In Svizzera, le competenze in materia di protezione antisismica sono ripartite su diversi livelli. Sia i privati che le autorità, le assicurazioni e le associazioni professionali hanno responsabilità diverse.

Proprietari

Tutti i proprietari, sia privati che comuni, cantoni e Confederazione, sono responsabili della sicurezza dei propri edifici. In caso di sinistro, sono responsabili dei danni causati ai sensi dell'art. 58 CO (responsabilità del proprietario dell'opera). Sono tenuti a garantire la sicurezza sismica secondo le norme vigenti nella costruzione, nell'esercizio e nella manutenzione dei loro edifici. Dopo un terremoto, i proprietari sono responsabili della riparazione dei danni.

Comuni

I comuni sono competenti per il rilascio delle licenze edilizie. Spetta loro il controllo delle prescrizioni di legge.

Cantoni

La legislazione in materia di edilizia è di competenza dei Cantoni. La normativa cantonale richiede fondamentalmente il rispetto dello stato dell'arte. Nell'ambito delle procedure di concessione edilizia, i Cantoni hanno la possibilità di imporre condizioni per la costruzione antisismica. I Cantoni sono responsabili della gestione dei terremoti. Dopo un evento sismico, spetta anche ai Cantoni creare le condizioni quadro previste dalla legislazione edilizia per il ripristino e la ricostruzione.

Confederazione

La Confederazione è responsabile del monitoraggio sismico, dell'allarme e della valutazione nazionale dei pericoli e dei rischi. In qualità di autorità di vigilanza, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture, la Confederazione garantisce il rispetto dei requisiti di sicurezza sismica degli impianti.

Assicurazioni

Le assicurazioni obbligatorie sugli immobili non coprono i danni causati dai terremoti. Fa eccezione l'assicurazione sugli immobili del Cantone di Zurigo, che copre i danni causati dai terremoti con un fondo proprio di 1 miliardo di franchi. In tutta la Svizzera vengono offerte soluzioni assicurative facoltative. In caso di terremoto, i fornitori di questi prodotti sono responsabili della liquidazione dei danni dei propri clienti. Inoltre, 17 assicurazioni immobiliari cantonali hanno costituito il Pool svizzero per la copertura dei danni causati dai terremoti con una capacità di 2 miliardi di franchi a favore dei proprietari interessati nei cantoni membri.

Organizzazione danni sismici (ODS)

L'associazione Organizzazione danni sismici (ODS) redige una stima dei danni agli edifici danneggiati, che serve come base per il pagamento delle prestazioni assicurative concordate contrattualmente o per la distribuzione di eventuali indennizzi volontari concessi. La SOE è sostenuta da tutti i Cantoni, dal Principato del Liechtenstein, da tutte le assicurazioni cantonali sugli immobili e da tutte le assicurazioni private che assicurano gli immobili contro i terremoti.

Progettista specializzato

I progettisti specializzati, in particolare quelli che operano nel settore dell'architettura e dell'ingegneria civile, sono responsabili nei confronti dei loro committenti per l'esecuzione fedele e accurata dell'incarico (art. 398 CO). Sono tenuti a fornire le prestazioni concordate secondo le regole riconosciute dell'arte costruttiva, compresa la sicurezza antisismica.

Aziende

I produttori, i fornitori e le imprese edili sono tenuti a rispettare le disposizioni specifiche in materia di terremoti (art. 363 CO, contratto d'opera).

Associazioni specializzate e professionali

Le associazioni professionali e gli ordini professionali del settore edile hanno il compito di informare e formare i propri membri, nonché di fornire loro strumenti di supporto. La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) si dichiara responsabile della creazione di norme e regolamenti nel settore dell'edilizia, che comprendono anche i requisiti di sicurezza sismica. La Società svizzera di ingegneria sismica e dinamica delle costruzioni (SGEB), in qualità di associazione professionale della SIA, rappresenta gli interessi dei professionisti specializzati in ingegneria sismica e dinamica delle costruzioni.

Scuole universitarie

Le scuole universitarie sono responsabili della formazione di base di specialisti in architettura e ingegneria civile, nonché della ricerca e della formazione continua.