Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 settembre 2025

Concezione paesaggistica cantonale

Nella loro concezione paesaggistica, i Cantoni elaborano linee guida strategiche e forniscono basi tecniche per il piano direttore cantonale. La concezione paesaggistica cantonale designa tutti i tipi di paesaggi caratteristici, stabilisce gli obiettivi per la loro conservazione e il loro sviluppo e mostra come tali obiettivi possono essere raggiunti. Anche le regioni e i Comuni possono utilizzare questo strumento.

Per il Cantone la concezione paesaggistica funge da linea guida per la conservazione e la progettazione del suo paesaggio secondo criteri di qualità nonché come base tecnica per il piano direttore. La concezione paesaggistica, raccomandata dalla Confederazione e cofinanziata dall’UFAM, è oggetto degli accordi programmatici tra Confederazione e Cantoni nel settore del paesaggio.

Accordi programmatici nel settore ambientale

Le regioni o i Comuni elaborano di frequente piani di sviluppo paesaggistico (PSP), piani direttori regionali o uno «scenario auspicato per il paesaggio» (ad es. nell’ambito del programma d’agglomerato). La procedura corrisponde in larga misura a quella di una concezione paesaggistica cantonale. Oltre ai Cantoni, quindi, anche le regioni o i Comuni possono utilizzare la procedura qui presentata per elaborare basi tecniche per il paesaggio, ad esempio per una revisione del piano di utilizzazione comunale.

Percorso a tappe verso la concezione paesaggistica cantonale

Di norma la concezione paesaggistica cantonale viene coordinata dal servizio cantonale responsabile della natura e del paesaggio, con il coinvolgimento di altri uffici cantonali (pianificazione del territorio, agricoltura, foreste, conservazione dei monumenti storici, protezione degli insediamenti, acque, promozione dell’economia, sport, salute, istruzione ecc.).

  • Nella fase di analisi si registrano le aree parziali o i tipi di paesaggi caratteristici del Cantone su tutto il territorio. Questa fase di lavoro comprende la raccolta delle basi esistenti (inventari, compiti, strumenti), la registrazione e caratterizzazione dei tipi di paesaggio per l’intero Cantone.
  • Nella fase strategica i soggetti coinvolti discutono in merito alla comprensione del paesaggio nonché a valori, potenziali, carenze, campi di intervento e strumenti di attuazione disponibili. Si stabiliscono gli obiettivi di qualità del paesaggio, concordandoli con gli attori dei settori rilevanti in ambito paesaggistico. Successivamente occorre formulare misure e strumenti con cui raggiungere gli obiettivi. La fase strategica si conclude con una mappa e un rapporto approvati dall’autorità.
  • Nella fase di applicazione si integra e si concretizza la concezione paesaggistica nel piano direttore cantonale, negli strumenti di pianificazione regionali e comunali nonché nelle politiche settoriali rilevanti per il paesaggio. La procedura prevede un piano di misure dettagliato in cui si specificano le competenze e l’attuazione concreta con strumenti adeguati.

Qualità per il paesaggio

Piani direttori per il paesaggio

Strumenti per la concezione paesaggistica

Nella fase di analisi della concezione paesaggistica cantonale, gli strumenti particolarmente utili sono: la tipologia dei paesaggi svizzeri, il Catalogo dei paesaggi culturali caratteristici della Svizzera della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e l’approccio attraverso le trame paesaggistiche.