Consumo e prodotti
Nonostante l’aumento dell’efficienza, la Svizzera è ancora lontana da un utilizzo sostenibile delle risorse. A causa del continuo aumento globale del loro consumo, la stabilità climatica e gli ecosistemi di tutto il mondo sono al limite della resilienza. La Svizzera contribuisce a questa situazione con il suo elevato consumo di risorse pro capite. È indispensabile adottare ulteriori misure per rafforzare i modelli di consumo e di produzione sostenibili e a basso consumo di risorse.
Prodotti tessili sostenibili
I prodotti tessili sono presenti ovunque nella nostra vita quotidiana: abbigliamento, tessuti per l’arredamento interno, tessuti per soluzioni tecnologiche nei settori più diversi, ad esempio la medicina, la mobilità o l’architettura. L’industria tessile globale è uno dei settori economici più importanti e in continua crescita, anche se pone al contempo sfide sociali ed ecologiche enormi a causa della fabbricazione all’estero di gran parte dei suoi prodotti.
Immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni
La legge federale sull’imposizione degli oli minerali (LIOm) prevede un’agevolazione fiscale per i biocarburanti a condizione che siano soddisfatte esigenze ecologiche e sociali.
Rinuncia alla torba
In Svizzera, le paludi e i paesaggi palustri sono protetti dal 1987 e l’estrazione di torba non è più permessa. Tuttavia, si stima che annualmente vengano importati dall’estero fino a 524 000 m3 di torba. Per evitare che si verifichino danni ambientali anche oltre frontiera, nel 2012 il Consiglio federale ha adottato la strategia di rinuncia alla torba. Essa prevede che, in una prima fase, i settori professionali possono attivarsi adottando provvedimenti facoltativi.
Informazioni ambientali sui prodotti
I consumatori sono sensibili ai prodotti rispettosi dell’ambiente. Tuttavia, la grande quantità di marchi in circolazione rende difficile fare le buone scelte fra merce più o meno «verde». La soluzione può essere un’informazione ambientale più omogenea sui prodotti in commercio.
Strumenti di economia di mercato
Gli strumenti di economia di mercato, come le tasse d’incentivazione o lo scambio di quote di emissione, rientrano in una politica ambientale efficiente sul piano economico e permettono allo Stato di promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente attraverso incentivi mirati.
Consumo delle risorse
L’acqua, il suolo, l’aria pulita, le risorse minerarie e la stabilità climatica sono risorse naturali sulle quali si fonda la nostra qualità di vita. Da studi emerge che tali risorse vengono utilizzate in misura eccessiva e che, in futuro, questa pressione potrebbe intensificarsi ancora a causa dell’ulteriore crescita del volume economico e della popolazione mondiale.