Documentazione degli eventi
La documentazione degli eventi è essenziale per la loro analisi, così come per la valutazione dei pericoli e l'aggiornamento delle carte dei pericoli.
In particolare, si tratta di determinare le circostanze dell'evento (dove, cosa, quando, come), la sua estensione e i danni causati. Con i dati ottenuti si possono convalidare i modelli o, in alcuni casi, ricavare le frequenze degli eventi.
In caso di eventi di entità nazionale i Cantoni possono usufruire dell’offerta Rapid Mapping, che consiste nella rapida acquisizione di dati rilevati tramite satelliti e sorvoli subito dopo che l’evento si è verificato.
Analisi degli eventi
Gli eventi straordinari offrono la possibilità di analizzarne le cause e gli effetti. Ciò consente di verificare l’efficacia delle misure di protezione adottate e la necessità di completare la documentazione sui pericoli esistente. Le analisi degli eventi costituiscono quindi una base importante per ottimizzare la gestione integrale dei rischi.
Catasto degli eventi naturali StorMe
La banca dati StorMe (catasto degli eventi naturali) è lo strumento informatico che l’UFAM mette a disposizione dei servizi cantonali preposti ai pericoli naturali per la documentazione sugli eventi naturali.