Formazione in materia climatica
Il programma per il clima sostiene e promuove la formazione di base e continua di personale specializzato e quadri dirigenti in professioni di grande rilievo per il clima con l'obiettivo di garantire una maggiore protezione del clima nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Personale specializzato e quadri dirigenti conoscono tecnologie, processi e modelli comportamentali per prevenire le emissioni di gas serra e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. I presupposti necessari a tal fine sono la loro formazione di base e continua nonché il trasferimento delle conoscenze tra settori e professioni. Professioni e corsi di laurea di rilievo per la riduzione dei gas serra sono presenti, tra gli altri, nei settori del commercio, del marketing, dell'agricoltura, dell'alimentazione, degli investimenti finanziari e dell'adattamento al cambiamento climatico (p. es. turismo o pianificazione degli insediamenti).
La formazione in materia climatica nel concreto
1. Sviluppo, formazione e pratica professionale
La formazione in materia climatica promuove l'integrazione di competenze professionali rilevanti per il clima negli atti normativi riguardanti la creazione e lo sviluppo delle professioni nell'ambito della formazione professionale di base e superiore. Per rafforzare il tema della protezione del clima nell’insegnamento e nelle procedure di qualificazione nonché nella pratica professionale, la formazione in materia climatica effettua analisi, elabora piani procedurali per l’attuazione e supporta i responsabili della formazione professionale nella messa a punto di strumenti didattici e d'esame, di offerte di formazione continua ecc. In questo contesto, le attività dell'UFAM e dell'UFE si svolgono in modo coordinato.
2. Reti
Con i suoi eventi finalizzati al trasferimento delle conoscenze, la formazione in materia climatica contribuisce a creare nuove reti di attori provenienti da associazioni professionali e formative, consulenti, istituti formativi e aziende nonché ad ampliare quelle esistenti.
3. Promozione di progetti
Sulla base dell'articolo 41 della legge sul CO2, la formazione in materia climatica offre un sostegno finanziario a diversi gruppi target per progetti innovativi finalizzati all'acquisizione di competenze specifiche relative al clima. Simili progetti contribuiscono in modo efficace alla promozione di comportamenti rispettosi del clima nella pratica professionale e nella vita di tutti i giorni.
Maggiori informazioni sulla promozione di progetti sono disponibili qui:
4. Basi e strumenti ausiliari
Dossier tematico sul clima: Il dossier tematico, con le sue opportunità di apprendimento interdisciplinari dedicate ai temi del cambiamento climatico, della protezione del clima e della politica climatica e adeguate ai tre cicli della scuola dell'obbligo e alla scuola secondaria II, è pubblicato sul portale di éducation21 ed è stato realizzato con il sostegno finanziario dell'UFAM.
Il glossario Clima descrive una trentina di termini di base sul tema e rinvia a fonti e informazioni supplementari. Contribuisce a una buona comprensione tra i responsabili della formazione come pure a un uso uniforme dei termini.
Il glossario Ambiente contiene circa 40 termini rilevanti del settore ambientale e di quello energetico la cui definizione non risulta tuttora sempre scontata. Integra il glossario Clima.
(Glossario Ambiente in elaborazione)
Ulteriori informazioni
Indice
Unità di direzione Clima
Unità di direzione Clima
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen
