Formazione in materia climatica
Il programma per il clima sostiene e promuove la formazione di base e continua di personale specializzato e quadri dirigenti in professioni di grande rilievo per il clima con l'obiettivo di garantire una maggiore protezione del clima nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Personale specializzato e quadri dirigenti conoscono tecnologie, processi e modelli comportamentali per prevenire le emissioni di gas serra e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. I presupposti necessari a tal fine sono la loro formazione di base e continua nonché il trasferimento delle conoscenze tra settori e professioni. Professioni e corsi di laurea di rilievo per la riduzione dei gas serra sono presenti, tra gli altri, nei settori del commercio, del marketing, dell'agricoltura, dell'alimentazione, degli investimenti finanziari e dell'adattamento al cambiamento climatico (p. es. turismo o pianificazione degli insediamenti).
La formazione in materia climatica nel concreto
1. Sviluppo, formazione e pratica professionale
La formazione in materia climatica promuove l'integrazione di competenze professionali rilevanti per il clima negli atti normativi riguardanti la creazione e lo sviluppo delle professioni nell'ambito della formazione professionale di base e superiore. Per rafforzare il tema della protezione del clima nell’insegnamento e nelle procedure di qualificazione nonché nella pratica professionale, la formazione in materia climatica effettua analisi, elabora piani procedurali per l’attuazione e supporta i responsabili della formazione professionale nella messa a punto di strumenti didattici e d'esame, di offerte di formazione continua ecc. In questo contesto, le attività dell'UFAM e dell'UFE si svolgono in modo coordinato.
2. Reti
Con i suoi eventi finalizzati al trasferimento delle conoscenze, la formazione in materia climatica contribuisce a creare nuove reti di attori provenienti da associazioni professionali e formative, consulenti, istituti formativi e aziende nonché ad ampliare quelle esistenti.
3. Promozione di progetti
Sulla base dell'articolo 41 della legge sul CO2, la formazione in materia climatica offre un sostegno finanziario a diversi gruppi target per progetti innovativi finalizzati all'acquisizione di competenze specifiche relative al clima. Simili progetti contribuiscono in modo efficace alla promozione di comportamenti rispettosi del clima nella pratica professionale e nella vita di tutti i giorni.
Maggiori informazioni sulla promozione di progetti sono disponibili qui:
4. Basi e strumenti ausiliari
Dossier tematico sul clima: Il dossier tematico, con le sue opportunità di apprendimento interdisciplinari dedicate ai temi del cambiamento climatico, della protezione del clima e della politica climatica e adeguate ai tre cicli della scuola dell'obbligo e alla scuola secondaria II, è pubblicato sul portale di éducation21 ed è stato realizzato con il sostegno finanziario dell'UFAM.
Il glossario Clima descrive una trentina di termini di base sul tema e rinvia a fonti e informazioni supplementari. Contribuisce a una buona comprensione tra i responsabili della formazione come pure a un uso uniforme dei termini.
Il glossario Ambiente contiene circa 40 termini rilevanti del settore ambientale e di quello energetico la cui definizione non risulta tuttora sempre scontata. Integra il glossario Clima.
(Glossario Ambiente in elaborazione)
