Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 luglio 2025

Gestione delle acque

Da una prospettiva più ampia, la gestione integrata delle acque comprende tutte le attività antropiche volte alla protezione delle acque, alla loro utilizzazione e alla protezione dai pericoli a esse collegati. Diversi strumenti sono a disposizione al fine di armonizzare/coordinare questi tre obiettivi principali relativi alle attività nell’ambito dell’economia idrica.

Spesso il termine gestione delle acque venne utilizzato per riferirsi unicamente a uno degli aspetti che ne fanno parte: lo sfruttamento economico dell'acqua. Negli ultimi 50-100 anni i singoli settori coinvolti nella gestione delle acque hanno fatto notevoli passi in avanti. L'approccio di far valere interessi particolareggiate senza prendere in considerazione altri obbiettivi appartiene oramai al passato. Tuttavia, in un futuro non molto lontano, sarà necessario un approccio intersettoriale per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici, alla pressione per incrementare lo sfruttamento idrico o all'impiego di nuovi inquinanti. 

Gestione delle risorse idriche

I cambiamenti nell'uso del suolo e il progressivo cambiamento climatico pongono nuove sfide alla gestione delle risorse idriche in Svizzera. Anche la Svizzera, considerata il serbatoio idrico d'Europa, può essere colpita da problemi locali e temporanei di scarsità d'acqua, come hanno dimostrato l'estate 2003, la primavera 2011 o la siccità del 2015. Inoltre, gli interventi edilizi nelle zone e nelle aree di protezione delle acque sotterranee mettono sempre più spesso a rischio la sicurezza dell'approvvigionamento idrico.

Gestione a scala di bacino

La gestione integrale delle risorse idriche nel bacino idrografico, in breve gestione del bacino idrografico, è un approccio alla gestione intersettoriale delle risorse idriche, dei corsi d'acqua e delle infrastrutture idriche.