Passare al contenuto principale

Guida ai rifiuti: termini chiave dalla A alla Z

28Risultati della ricerca
0 Risultati della ricerca

A

  • Apparecchi elettrici ed elettronici

    Articolo14 luglio 2025

    Apparecchi elettrici ed elettronici

    Il numero degli apparecchi elettrici ed elettronici è in aumento, mentre si assiste a una riduzione del tempo di impiego dei singoli prodotti. Pertanto continua ad aumentare la quantità di rottami elettrici ed elettronici. Lo smaltimento ecocompatibile è necessario affinché non vengano dispersi sostanze dannose nell’ambiente e vengano chiusi i cicli dei materiali.

  • Apparecchi refrigeranti

    Articolo5 luglio 2019

    Apparecchi refrigeranti

    I vecchi apparecchi refrigeranti possono contenere sostanze volatili responsabili dell’impoverimento dello strato d’ozono sulla Terra. Lo smaltimento appropriato di questi apparecchi garantisce che le sostanze nocive siano tolte ed eliminate separatamente.

B

  • Bottiglie in PET per bevande

    Articolo27 marzo 2023

    Bottiglie in PET per bevande

    Le bottiglie in PET sono leggere, infrangibili e ampiamente diffuse proprio grazie a queste caratteristiche. I consumatori consegnano quattro quinti delle bottiglie svuotate ai punti di raccolta. Rispetto alla produzione ex novo, il riciclaggio riduce della metà l’impatto ambientale. Fondamentale è che il materiale raccolto non venga mescolato con materie estranee.

C

  • Carta e cartone

    Articolo26 ottobre 2021

    Carta e cartone

    Per la fabbricazione di 1,2 milioni di tonnellate di carta in Svizzera occorre circa 1 milione di tonnellate di fibre ogni anno. Il 90 per cento di tali fibre proviene dalla carta usata. Il riciclaggio della carta usata e del cartone fornisce quindi un contributo importante alla gestione sostenibile della materia prima rinnovabile legno.

  • CD e DVD

    Articolo4 luglio 2019

    CD e DVD

    CD, DVD, Blue-ray e DVD-ROM: ogni anno miliardi di questi dischi lucenti invadono il mercato. Siccome i supporti di dati contengono materia plastica pregiata è opportuno riciclare tali rifiuti ai punti di vendita o di raccolta.

  • Ceneri di legno

    Articolo2 aprile 2025

    Ceneri di legno

    Le ceneri di legno sono prodotte nelle economie domestiche, nell’artigianato e nell’industria. Lo smaltimento ecocompatibile è fondamentale per la protezione delle acque e dei suoli. Le ceneri di legno si distinguono in ceneri di griglia, ceneri residue come pure ceneri volanti e da filtro o polveri. In determinate condizioni, le ceneri di legno possono essere smaltite nelle discariche di tipo D ed E.

E

  • Escrementi umani

    Articolo1 maggio 2025

    Escrementi umani

    Gli escrementi umani (urina e feci) che invece di essere immessi nelle fognature vengono raccolti separatamente, per esempio in cabine sanitarie mobili, sono considerati rifiuti. In quanto tali, devono essere valorizzati in un impianto di depurazione delle acque di scarico o in un impianto di incenerimento di rifiuti urbani.

F

  • Articolo22 settembre 2025

    Fanghi di depurazione

    I fanghi di depurazione, che risultano dal trattamento delle acque di scarico negli impianti di depurazione delle acque di scarico, non contengono soltanto nutrienti per le piante quali fosforo e azoto, bensì anche metalli pesanti come piombo, cadmio, rame e zinco.

I

  • Imballaggi di lamiera stagnata

    Articolo5 luglio 2019

    Imballaggi di lamiera stagnata

    Le scatole di conserva e i coperchi di barattoli con imboccatura filettata sono composti da lamiera stagnata. Questo materiale può essere interamente riciclato, facendo risparmiare oltre la metà dell’energia. La valorizzazione è finanziata tramite un contributo di riciclaggio anticipato.

  • Imballaggi in alluminio

    Articolo27 marzo 2023

    Imballaggi in alluminio

    La raccolta dell’alluminio consente di risparmiare energia. Infatti, rispetto alla produzione di un imballaggio ex novo, produrre un imballaggio in alluminio riciclato richiede il 95 per cento di energia in meno. Gli imballaggi in alluminio possono essere consegnati ai punti di raccolta comunali. Le capsule per caffè attualmente in voga sono riprese nei negozi di vendita e in numerosi punti di raccolta comunali.

  • Imballaggi in vetro

    Articolo27 marzo 2023

    Imballaggi in vetro

    Grazie ai consumatori sono raccolte grandi quantità di bottiglie in vetro e vetro per conserve destinati al riciclaggio. In tal modo è possibile risparmiare energia e materie prime. Materie estranee di ogni tipo rendono più dispendioso il riciclaggio.

  • Indumenti e scarpe

    Articolo5 luglio 2019

    Indumenti e scarpe

    Il crescente consumo di abiti comporta un aumento dell'impatto ambientale. In particolare la produzione di cotone richiede risorse notevoli e genera inquinanti. Un consumo all'insegna della moderazione, l'introduzione di marchi per prodotti tessili e il riutilizzo di abiti e scarpe sia in Svizzera che all'estero costituiscono scelte opportune dal punto di vista ambientale.

  • Articolo27 giugno 2019

    Industria e artigianato

    Industria e artigianato producono svariati tipi di rifiuti biogeni, tra cui figurano per esempio i residui della trasformazione delle derrate alimentari, i rifiuti alimentari nel settore della gastronomia nonché i sottoprodotti di origine animale e i rifiuti derivanti dalla trasformazione della carne.

L

  • Lampadine a basso consumo

    Articolo5 luglio 2019

    Lampadine a basso consumo

    Le lampadine a basso consumo contengono mercurio e metalli riciclabili e non pos-sono quindi essere smaltite assieme ai rifiuti urbani. Queste lampadine possono es-sere restituite gratuitamente ai punti di vendita o depositate nei punti di raccolta.

  • Lettiere per gatti

    Articolo14 agosto 2025

    Lettiere per gatti

    In Svizzera, quasi un’economia domestica su tre ha un gatto. Di conseguenza, vanno smaltite anche grandi quantità di lettiere. Ne esistono diversi tipi: lettiere prodotte con materiale organico (p. es. fibre vegetali) e lettiere minerali (incl. lettiere in silicio). Tutti i tipi di lettiere per gatti devono essere inceneriti dopo l’uso, poiché possono contenere agenti patogeni o residui di farmaci. Le lettiere per gatti prodotte con materiale organico sono da preferire agli altri tipi, in quanto, al momento dell’incenerimento, producono energia e pochi residui.