Guida ai rifiuti: termini chiave dalla A alla Z
A
Acidi
→ Prodotti chimici

Apparecchi elettrici ed elettronici
Il numero degli apparecchi elettrici ed elettronici è in aumento, mentre si assiste a una riduzione del tempo di impiego dei singoli prodotti. Pertanto continua ad aumentare la quantità di rottami elettrici ed elettronici. Lo smaltimento ecocompatibile è necessario affinché non vengano dispersi sostanze dannose nell’ambiente e vengano chiusi i cicli dei materiali.

Apparecchi refrigeranti
I vecchi apparecchi refrigeranti possono contenere sostanze volatili responsabili dell’impoverimento dello strato d’ozono sulla Terra. Lo smaltimento appropriato di questi apparecchi garantisce che le sostanze nocive siano tolte ed eliminate separatamente.
B
Bombole spray
→ Prodotti chimici
Bottiglie di latte
→ Materie plastiche
Bottiglie di latte
→ Imballaggi di lamiera stagnata

Bottiglie in PET per bevande
Le bottiglie in PET sono leggere, infrangibili e ampiamente diffuse proprio grazie a queste caratteristiche. I consumatori consegnano quattro quinti delle bottiglie svuotate ai punti di raccolta. Rispetto alla produzione ex novo, il riciclaggio riduce della metà l’impatto ambientale. Fondamentale è che il materiale raccolto non venga mescolato con materie estranee.
C
Capsule del caffè
→ Imballaggi in alluminio

Carta e cartone
Per la fabbricazione di 1,2 milioni di tonnellate di carta in Svizzera occorre circa 1 milione di tonnellate di fibre ogni anno. Il 90 per cento di tali fibre proviene dalla carta usata. Il riciclaggio della carta usata e del cartone fornisce quindi un contributo importante alla gestione sostenibile della materia prima rinnovabile legno.
Cartone
→ Carta e cartone

CD e DVD
CD, DVD, Blue-ray e DVD-ROM: ogni anno miliardi di questi dischi lucenti invadono il mercato. Siccome i supporti di dati contengono materia plastica pregiata è opportuno riciclare tali rifiuti ai punti di vendita o di raccolta.

Ceneri di legno
Le ceneri di legno sono prodotte nelle economie domestiche, nell’artigianato e nell’industria. Lo smaltimento ecocompatibile è fondamentale per la protezione delle acque e dei suoli. Le ceneri di legno si distinguono in ceneri di griglia, ceneri residue come pure ceneri volanti e da filtro o polveri. In determinate condizioni, le ceneri di legno possono essere smaltite nelle discariche di tipo D ed E.
Compost
→ Rifiuti biogeni
Computer
→ Apparecchi elettrici ed elettronici
Congelatori verticali/orizzontali
→ Apparecchi refrigeranti