Passare al contenuto principale

Tema Incidenti rilevanti

La manipolazione di sostanze o di organismi pericolosi cela un rischio di incidenti rilevanti. Oggi tale rischio è fortemente ridotto negli impianti interessati grazie all’adozione di misure di sicurezza e di controllo. Tuttavia, poiché le aree insediative intorno agli impianti sensibili si stanno espandendo, il rischio potrebbe nuovamente aumentare. Un aiuto alla pianificazione aggiornato mostra in che modo contrastare una simile evoluzione mediante un buon coordinamento tra la pianificazione del territorio e la prevenzione contro gli incidenti rilevanti.

In primo piano

Prodotti e servizi

Indicatori

Ricerca ed elenco di tutti gli indicatori

Incidenti rilevanti: aiuti all'esecuzione

Il seguente elenco comprende tutti gli aiuti all'esecuzione attuali pubblicati dall'UFAM, classificati in ordine alfabetico. Le pubblicazioni con il titolo in tedesco non sono disponibili in italiano.

Organizzazione29 settembre 2025

Divisione Prevenzione dei pericoli

La divisione si occupa della gestione dei rischi per l'uomo, l'ambiente e i beni materiali importanti dovuti a valanghe, piene, colate detritiche, smottamenti, processi di crollo, sismi e incidenti rilevanti.

Pubblicazioni

4 luglio 2025

Objektschutzmassnahmen zur Störfallvorsorge

Geeignete Objektschutzmassnahmen (OSM) im Konsultationsbereich von Anlagen im Geltungsbereich der Störfallverordnung (StFV)

PDF3.24 MB

15 aprile 2025

Berücksichtigung von Erdbeben in der Störfallvorsorge

Hilfestellung für Betriebe mit chemischen Gefahrenpotenzialen

PDF1.72 MB

1 aprile 2006

Magazin «umwelt» 2/2006: Technik und Risiko: Sicherheit geht vor

PDF9.77 MB

Comunicati stampa

Prevenzione contro gli incidenti rilevanti: in breve

fornisce informazioni sullo stato dell’ambiente e presenta i collegamenti esistenti tra attività, danni all'ambiente, qualità ambientale, effetti e misure.

Potenziali di pericolo chimico e rischi di incidenti rilevanti

Il numero di aziende, vie di comunicazione e impianti di trasporto in condotta soggetti all’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti è rimasto stabile negli ultimi anni.

Prevenzione degli incidenti rilevanti: autoresponsabilità controllata e stato della tecnica di sicurezza

I titolari di aziende, vie di comunicazione e impianti di trasporto in condotta devono adottare sotto la propria responsabilità le misure di sicurezza necessarie disponibili secondo lo stato della tecnica di sicurezza. Le autorità verificano l’adempimento di tale obbligo.

Coordinamento tra prevenzione degli incidenti rilevanti e pianificazione del territorio

Un’attività edilizia sconsiderata e le modifiche dei piani regolatori possono influire sulla densità della popolazione nelle aree adiacenti un impianto e causare un significativo aumento dei rischi. In un Paese densamente popolato come la Svizzera, ciò genera sempre conflitti d’interesse. Occorre pertanto impedire che questo accada, tenendo maggiormente conto della prevenzione degli incidenti rilevanti nell’ambito della pianificazione del territorio.

Pubblicazioni delle autorità esecutive e dell’industria

"Metodo di screening" per strade di grande transito - elaborazione di rapporti brevi secondo l'OPIR

Divisione Prevenzione dei pericoli

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Prevenzione dei pericoli
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen