Fondo mondiale per l’ambiente: il Consiglio federale adotta il mandato negoziale
Berna, 05.12.2025 — Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera parteciperà alla nona ricostituzione del Fondo mondiale per l’ambiente (GEF) e, a tal fine, ha conferito alla delegazione svizzera un mandato negoziale. Il GEF è una delle più importanti fonti di finanziamento a livello mondiale di progetti nell’ambito della protezione dell’ambiente. Con il suo impegno per il GEF, la Svizzera consolida la sua posizione nell’ambito della politica ambientale internazionale.
Il GEF è una delle più importanti fonti di finanziamento a livello mondiale di progetti nell’ambito della protezione dell’ambiente. Finanzia progetti in Paesi in via di sviluppo che hanno un impatto positivo sull’ambiente globale e che devono rispettare criteri severi. Il Fondo viene alimentato ogni quattro anni, e nel 2026 lo sarà per la nona volta. I negoziati dovrebbero concludersi nella primavera del 2026.
La delegazione svizzera si impegnerà a garantire che i nuovi fondi sostengano progetti per la promozione della politica ambientale nei Paesi target. Il settore privato dovrebbe inoltre essere coinvolto maggiormente e l’impatto dei progetti e dei programmi del Fondo dovrebbe essere monitorato meglio in futuro.
Una volta terminati i negoziati, il Consiglio federale sottoporrà un messaggio sul finanziamento al Parlamento. Il contributo dovrà essere approvato dal Parlamento come parte del messaggio sul credito quadro per l’ambiente globale 2027–2030.