Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 marzo 2023

Notifica di altri rifiuti soggetti a controllo senza obbligo di modulo di accompagnamento

I dati sugli altri rifiuti soggetti a controllo senza obbligo di modulo di accompagnamento ricevuti e trasferiti sono registrati sul sito eGovernment DATEC alla voce «Rifiuti e materie prime» > «Dichiarazione annuale dei rifiuti | eGovernment DATEC». Il sistema richiede alle aziende di registrare una notifica corrispondente. Le associazioni possono registrare la notifica anche attraverso sistemi di terzi. Alla chiusura dell’anno di esercizio i dati sono verificati dal servizio cantonale competente.

Le notifiche sono suddivisi secondo lo schema qui di seguito esposto:

Ricezione

  • Codice dei rifiuti secondo l'allegato 1 dell'ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti.
  • Quantitativi espressi in tonnellate. Se i rifiuti non sono pesati, è anche possibile fare la conversione considerando il numero dei pezzi o il volume. Ad esempio: pesi medi di apparecchi o veicoli fuori uso ricavati dagli indicatori di organizzazioni del settore; studio dell'UFAM sulla densità media apparente dei rifiuti minerali: 1,5 t/m3.

Trasferimento

  • Codice dei rifiuti secondo l'allegato 1 dell'ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti.
  • Quantità espresse in tonnellate.
  • Numero d'esercizio dell'impresa di smaltimento
    Il numero d'esercizio dell'impresa di smaltimento può essere consultato sul sito eGovernment DATEC alla voce «Rifiuti e materie prime» > «Ricerca organizzazione e sito | eGovernment DATEC».

Ulteriori informazioni