Notifica di impianti contenenti prodotti refrigeranti
Chi mette in esercizio o fuori esercizio un impianto stazionario contenente più di 3 kg di prodotti refrigeranti deve notificarlo all’UFAM (cfr. all. 2.10 n. 5.1 cpv. 1 dell'ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici). Questo vale per gli impianti di refrigerazione, di condizionamento, così come per le pompe di calore. Le informazioni e i formulari presentati in questa pagina fungono da supporto per adempiere all'obbligo di notifica.
Procedura di notifica
Procedura
Le notifiche possono essere inviate, come in precedenza, in formato cartaceo. Una piattaforma digitale per la notifica elettronica, il cui uso è raccomandato, è ora inoltre disponibile sul sito cooling-reg.ch. Questa piattaforma è accessibile anche da dispositivi mobili e offre le seguenti funzionalità:
- panoramica degli impianti notificati;
- ordinazione della vignetta con il numero di impianto;
- notifica iniziale di un impianto nuovo o esistente;
- notifica di cambiamenti relativi a un impianto;
- notifica di messa fuori esercizio di un impianto;
- gestione dell’accesso ai dati.
La seguente tabella indica le principali procedure applicabili al processo di notifica di un impianto. I link inclusi nella tabella permettono di accedere direttamente alle procedure menzionate.
Formulari
Vignetta
Contatto
L'ufficio di notifica è gestito dalla Lombardi SA su incarico dell'UFAM. Le domande sulla procedura di notifica devono essere rivolte a:
Lombardi SA
Ingegneri Consulenti
CP 933
6512 Bellinzona-Giubiasco
E-Mail cooling-reg@lombardi.group
Telefon 091 873 53 62 (Lun–Ven 8:00–12:00)

