Organizzazioni
Relazioni fra la Svizzera e l'UE nel settore ambientale
La Svizzera intrattiene relazioni strette con l’Unione europea (UE) nel settore ambientale. Partecipa regolarmente alle riunioni informali dei ministri dell’ambiente dell’UE e dal 1° aprile 2006 fa parte dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). In determinati ambiti, la Svizzera ha già ampiamente armonizzato la propria legislazione ambientale con quella dell’UE.
Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
L’OCSE è un’organizzazione intergovernativa e i 38 paesi membri hanno in comune un governo democratico e un’economia di mercato. L’organizzazione si prefigge di promuovere politiche pubbliche che possano migliorare il livello di vita di tutti gli individui. A tal fine, l’OCSE offre ai governi la possibilità di mettere in comune gli sforzi e di condividere le proprie esperienze, fornisce un servizio di analisi e comparazione ai Paesi membri, emana raccomandazioni e stabilisce norme internazionali riconosciute.
Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE)
La Commissione economica per l’Europa (UNECE), istituita nel 1947 dal Consiglio economico e sociale, è una delle cinque commissioni regionali delle Nazioni Unite. La sua funzione principale è promuovere l’integrazione economica, la cooperazione e lo sviluppo sostenibile nei 56 Paesi membri della regione paneuropea (Europa occidentale, Europa sud-orientale, Europa orientale, America settentrionale, Caucaso, Asia centrale, Turchia e Israele). Ai lavori dell’UNECE partecipano anche numerose organizzazioni internazionali e non governative.
Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP)
Nel quadro del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP) l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) formula le priorità e gli obiettivi della Svizzera, in particolare nell’ambito dei seguenti temi principali: rafforzamento dell’UNEP quale pilastro centrale del sistema internazionale di governance ambientale, prodotti chimici e rifiuti, attuazione e applicazione degli accordi nel settore ambientale, eliminazione di lacune nel dispositivo normativo internazionale, monitoraggio e valutazione come pure la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS; in inglese Sustainable Development Goals, SDG) dell’ONU.