Pericoli naturali: evoluzione dell’utilizzo del territorio
Nel XX secolo, in Svizzera si è registrata un’evoluzione marcata nell’utilizzo del territorio, contrassegnato da un massiccio aumento della popolazione e della superficie.
La pressione sul territorio continua ad aumentare. L'espansione delle zone densamente edificate (superficie urbana, infrastrutture industriali e di trasporto) può essere illustrata sull'esempio della valle della Limmat
Uffici federale di topografia swisstopo - Viaggi nel tempo
Dalla fine della Prima guerra mondiale, la superficie occupata dalle aree urbanizzate in Svizzera è sestuplicata, passando da 50.000 ettari a oltre 300.000 ettari nel 2009. Questa tendenza si spiega da un lato con l'aumento del fabbisogno di suolo pro capite e dall'altro con la crescita demografica. Durante questo periodo, il numero di abitanti in Svizzera è raddoppiato.
I danni potenziali aumentano
A causa della costante intensificazione dell'uso del territorio e della sua espansione in aree potenzialmente minacciate, i danni potenziali dei pericoli naturali aumentano e lo spazio necessario per le misure di protezione diminuisce.
Lo sapevate?
"Sapevate che i campi da golf occupano
più spazio dei parchi pubblici? Che i vigneti sono più comuni degli edifici pubblici? Ecco una mappa per decifrare l'uso del suolo svizzero" Duc-Quang
Nguyen, Mathieu Rudaz
I giornalisti hanno accettato la sfida di illustrare i dati dell'Ufficio Voici comment la Suisse utilise son territoire federale di statistica sulla base delle ultime statistiche sulla superficie. Vi invitiamo a dare un'occhiata al seguente link: Ecco come la Svizzera utilizza il suo territorio "(24heures.ch, solo in francese)"




