Pneumatici silenziosi
Il rumore prodotto dal rotolamento dei pneumatici delle automobili a velocità costante supera quello del motore già a partire da 25 km/h. I pneumatici silenziosi possono ridurre in modo significativo le emissioni foniche. La Confederazione esamina pertanto delle misure volte a promuovere pneumatici ottimizzati per tutte le categorie di veicoli.
La tendenza a utilizzare veicoli sempre più pesanti con pneumatici larghi amplifica il rumore di rotolamento, che supera quello del motore a partire da 20 km/h.
Quando sostituite i pneumatici, badate ai valori di rumorosità!
Le categorie di rumore da A a C indicano la classe di rumore e l'unità di misura in decibel (dB). I pneumatici di classe A sono fino a tre decibel più silenziosi di quelli di classe B. Se tutti i veicoli a motore fossero dotati di pneumatici a bassa rumorosità, il carico fonico diminuirebbe in misura pari a un dimezzamento del traffico.
Per maggiori informazioni su pneumatici più silenziosi, più sicuri e più efficienti dal punto di vista energetico, consultate l'elenco dei pneumatici dell'UE. Nella banca dati europea dei prodotti per l’etichettatura energetica sono disponibili tutte le etichette dei pneumatici e le schede informative del prodotto relative ai modelli offerti. Inoltre, è possibile creare e scaricare l'etichetta energetica dei vari tipi di pneumatici:
EPREL Public website (europa.eu)