Siti Ramsar
La Convenzione internazionale sulle zone umide (Convenzione di Ramsar) è un trattato internazionale che ha lo scopo di garantire l’utilizzo sostenibile e la protezione degli habitat degli uccelli acquatici e palustri. In qualità di Stato membro, la Svizzera attua la Convenzione di Ramsar soprattutto attraverso gli inventari federali esistenti.
Circa mezzo milione di uccelli acquatici svernano ogni anno nei corsi e specchi d’acqua svizzeri. Nel mese di ottobre una grossa parte di questi uccelli arriva in Svizzera dalle aree di nidificazione dell’Europa settentrionale e orientale, per poi ripartire in primavera.
In considerazione del proprio ruolo e della propria responsabilità sul piano internazionale, nel 1974 il Consiglio federale ha sottoscritto la Convenzione sulle zone umide d’importanza internazionale (Convenzione di Ramsar).
L’Assemblea federale ha ratificato il trattato l’anno successivo, vincolando la Svizzera ad adottare misure di protezione per questi importanti spazi vitali.
La Confederazione ha designato 11 siti Ramsar, i quali comprendono una superficie pari a circa 15 ettari, ossia lo 0,2 per cento del territorio nazionale.
I siti Ramsar protetti sono parte dell’infrastruttura ecologica.
