Sistema di scambio di quote di emissioni (SSQE)
Lo scambio di quote di emissioni è il commercio di diritti che consentono di emettere una determinata quantità di gas serra. Il sistema di scambio di quote di emissioni (SSQE) segue la logica di mercato e consente di ridurre la quantità complessiva delle emissioni coperte là dove tale riduzione è più conveniente.
L’SSQE è stato istituito per ridurre le emissioni di gas serra delle imprese e segue il principio del cap and trade:
- il Consiglio federale determina il numero totale di diritti di emissione nel sistema (cap = limite massimo), che viene ridotto annualmente di una certa quantità;
- lo scambio di questi diritti di emissione basato sul mercato (trade = commercio) assicura che le emissioni vengano ridotte laddove risulta più conveniente.
Sistema di scambio di quote di emissioni per i gestori di impianti
Il sistema di scambio delle quote di emissione (SSQE) limita le emissioni degli impianti industriali a maggiore intensità di gas serra. A tal fine viene definita in anticipo la quantità complessiva di diritti di emissione disponibili e, quindi, la quantità massima delle emissioni di tutti i partecipanti al sistema SSQE. Ad ogni partecipante al SSQE viene assegnata una determinata quantità di diritti di emissione. Se questi genera meno emissioni, può vendere i diritti in eccesso; in caso contrario, deve acquistare i diritti di emissione mancanti.
Sistema di scambio di quote di emissioni per operatori di aeromobili
Dal 2020, i voli all’interno della Svizzera e dalla Svizzera verso lo Spazio economico europeo (SEE) e il Regno Unito sono soggetti al sistema di scambio di quote di emissioni (SSQE) della Svizzera. Gli operatori di aeromobili devono compensare le emissioni annue di CO2 prodotte con diritti di emissione.
Registro svizzero dello scambio di quote di emissioni
Il Registro svizzero dello scambio di quote di emissioni consente di gestire i diritti di emissione, i certificati di riduzione delle emissioni e gli attestati delle imprese che partecipano allo scambio di quote e della Svizzera come Stato. Con l'ausilio del Registro, l’UFAM controlla l'adempimento degli impegni delle imprese e vende all'asta i diritti di emissione. Al contempo, l'UFAM garantisce anche il conseguimento degli obiettivi di riduzione.
Collegamento con l’SSQE europeo
Il collegamento del sistema di scambio di quote di emissioni svizzero con quello dell’Unione europea offre vantaggi sia a livello di politica ambientale sia economici. L’accordo tra la Svizzera e l’UE è entrato in vigore il 1° gennaio 2020 e da allora i due sistemi sono collegati.