Passare al contenuto principale

OrganizzazionePubblicato il 21 novembre 2025

Unità di direzione Pericoli naturali e foreste

L'unità di direzione Pericoli naturali e foreste comprende le seguenti divisioni: Prevenzione dei pericoli, Idrologia e Foreste.

Divisione Prevenzione dei pericoli

La divisione si occupa della gestione dei rischi per l'uomo, l'ambiente e i beni materiali importanti dovuti a valanghe, piene, colate detritiche, smottamenti, processi di crollo, sismi e incidenti rilevanti.

Divisione Idrologia

La divisione Idrologia garantisce la messa a disposizione delle basi idrologiche necessarie per lo sviluppo sostenibile della Svizzera. Gestisce le reti nazionali di misurazione delle acque superficiali e sotterranee per quanto concerne sia la quantità che la qualità. Inoltre, allestisce le previsioni idrologiche, emana allerte in caso di piene e fornisce informazioni in caso di siccità.

Divisione Foreste

La divisione Foreste si impegna per una cura e un uso sostenibile del bosco così come per le condizioni quadro favorevoli per una gestione efficiente e innovativa dell’economia della foresta e del legno.

Direzione

Paul Steffen è direttore supplente dell'UFAM e membro della direzione dell'UFAM. Dirige l'unità di direzione Pericoli naturali e foreste.

Foto stampabili

Contatto

Elif Jaoski
Funzione: assistente di direzione
Tel.: +41 58 465 58 78
E-mail: elif.jaoski@bafu.admin.ch