Soluzioni basate sulla natura
La perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici pongono la Svizzera di fronte a grandi sfide. Le soluzioni basate sulla natura conferiscono ai Comuni, alle città alle regioni e alle imprese la possibilità di affrontare entrambi i temi con approcci integrati. Inoltre, Il programma Adapt+ offre opportunità di finanziamento.
La costante perdita di biodiversità e la minaccia crescente dei cambiamenti climatici pongono la Svizzera di fronte a grandi sfide. L’evoluzione di questi due fenomeni è strettamente correlata in quanto la biodiversità varia notevolmente con l’aumento delle temperature e la variazione del regime delle precipitazioni.
Le contromisure si attengono a due approcci principali: il primo concerne la protezione, il ripristino e la promozione della biodiversità. Il secondo, relativo ai cambiamenti climatici, concerne la riduzione, la prevenzione e la rimozione delle emissioni di gas serra (protezione del clima) e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Tra questi due approcci principali ci sono influenze reciproche da cui nascono sia sinergie che conflitti. Le soluzioni basate sulla natura assumono quindi un ruolo centrale in ogni pianificazione.
Le soluzioni basate sulla natura rappresentano grandi opportunità per i Comuni, le città, le regioni e le imprese. I campi di applicazione sono molto diversificati e attuabili sia nelle zone urbane che in quelle rurali. Una panoramica esauriente dei vari campi di applicazione è data dalla suddivisione per ecosistema:
- Superfici d’insediamento e di traffico: creazione e valorizzazione di spazi verdi urbani, inverdimento di tetti e facciate, deimpermeabilizzazione, creazione e valorizzazione di corpi idrici urbani, soluzioni per le città spugna.
- Corpi idrici: rinaturazione di corsi d’acqua e stagni, drenaggio, ombreggiamento vegetale di corpi idrici
- Zone umide: rivitalizzazione delle paludi (riumidificazione), riumidificazione delle paludi con pratiche di gestione alternative, rinaturazione di altre zone umide (zone golenali, prati acquitrinosi).
- Terreno coltivo e prati: agroselvicoltura, agricoltura ecologica, paesaggio spugna.
- Foreste: gestione forestale seminaturale, protezione delle foreste e bosco di protezione.
Manuale con 23 esempi di soluzioni basate sulla natura
Un manuale mostra attraverso 23 esempi tratti da Comuni, città, regioni e imprese come si possono implementare in modo efficace le soluzioni basate sulla natura. I progetti ricoprono tutti gli ecosistemi rilevanti, dalle aree urbane alle foreste, e mostrano ripercussioni concrete sulla biodiversità, la resilienza al clima e la protezione del clima. Il manuale funge da strumento compatto di ispirazione e orientamento. Si tratta di un risultato del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera, fase II, pubblicato dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e da planval.
Per massimizzare gli effetti positivi ed evitare danni alla biodiversità occorre un’azione coordinata da parte degli attori a tutti i livelli. Il manuale mostra dei buoni esempi pratici e invita così a riprodurli e svilupparli ulteriormente.
Programma di finanziamento Adapt+
I progetti innovativi che trattano in modo integrale i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità spesso dipendono dal sostegno finanziario. Il programma di finanziamento Adapt+ della Confederazione lanciato nel 2025 apre nuove possibilità ai Comuni, alle città, alle regioni e alle imprese.
Adapt+: il programma di finanziamento per l’adattamento ai cambiamenti climatici
