Statistica del CO₂: emissioni di combustibili e carburanti
La statistica del CO₂ illustra l’andamento delle emissioni di CO₂ prodotte da combustibili e carburanti ed evidenzia l’efficacia delle misure di politica climatica messe in atto nel settore energetico. Poiché il consumo di energia per il riscaldamento è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche, la statistica sul CO₂ illustra anche l’andamento delle emissioni di CO₂ derivanti dai combustibili corretto per le variazioni meteorologiche. La statistica del CO₂ viene aggiornata annualmente nel mese di luglio con i dati fino all’anno precedente.
Al fine di ridurre le emissioni di CO₂, in Svizzera viene applicata una tassa sul CO₂ prodotto dai combustibili. Tra il 2008 e il 2020, l’aliquota della tassa è stata periodicamente aumentata in modo automatico ogni qual volta le emissioni di CO₂ provenienti dai combustibili eccedevano le soglie previste dalla legge; al momento, la legislazione non prevede ulteriori aumenti. Sui carburanti non viene invece riscossa alcuna tassa sul CO₂, ma gli importatori devono compensare una certa quota percentuale di emissioni provenienti dai carburanti, che aumenta gradualmente negli anni. La statistica del CO₂ registra le emissioni provenienti dai combustibili e dai carburanti.
Rilevamento delle emissioni di CO₂ provenienti da combustibili e carburanti
La statistica globale dell’energia, pubblicata annualmente dall’Ufficio federale dell’energia, è la base del calcolo delle emissioni di CO₂ prodotte dalla combustione di vettori energetici fossili. Moltiplicando le quantità di energia per i fattori di emissione corrispondenti (cfr. ulteriori informazioni più sotto) si ottengono le emissioni di CO₂.
Ai fini della tassa sul CO₂ vengono considerate unicamente le emissioni provenienti dai combustibili. Dato che il consumo di energia per il riscaldamento dipende dalle condizioni meteorologiche, prima di essere raffrontate con le soglie le emissioni di CO₂ provenienti dai combustibili vengono corrette per le variazioni meteorologiche. La correzione per le variazioni meteorologiche considera la temperatura esterna e il soleggiamento. Per valutare il raggiungimento degli obiettivi di riduzione, le emissioni non vengono corrette per le variazioni meteorologiche.
Conformemente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, riguardo ai carburanti le emissioni di CO₂ generate dal trasporto aereo e navale internazionale non vengono considerate.
Ulteriori informazioni sulla tassa sul CO₂ sono disponibili alla pagina seguente: Tassa sul CO2
Ulteriori informazioni sull’obbligo di compensazione per gli importatori di carburanti sono disponibili alla pagina seguente: Compensazione del CO2
