Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 giugno 2019

Tipo di rifiuti

Con "rifiuti biogeni" si designano i rifiuti di origine vegetale, animale o microbica. Questo ter-mine comprende numerosi tipi di rifiuti provenienti da diversi settori quali ad esempio l’agricoltura, l’industria agro-alimentare, il consumo privato e la produzione di energia. L’elenco precedente evidenzia la correlazione del termine "rifiuti biogeni" con numerose attività e protagonisti.

Di seguito vi forniamo informazioni interessanti sulla situazione attuale del trattamento dei rifiuti biogeni in Svizzera, sui procedimenti e sui protagonisti coinvolti.

Rifiuti vegetali

Perdite alimentari

Rifiuti agricoli

Fanghi di depurazione

Rifiuti di legno

Rifiuti biogeni provenienti dall'industria e dall'artigianato

Ulteriori informazioni

Rifiuti vegetali

Il termine "rifiuti vegetali" indica gli scarti vegetali provenienti in larga misura da Comuni ed economie domestiche nonché dall'agricoltura, per esempio scarti di potatura di alberi e arbusti, sfalci erbosi oppure rifiuti che derivano dalla manutenzione di parchi e margini di strade.

Rifiuti agricoli

Il termine "rifiuti agricoli" include gli scarti derivanti dalla produzione vegetale o dalla detenzione di animali presso aziende agricole.

Fanghi di depurazione

I fanghi di depurazione, che risultano dal trattamento delle acque di scarico negli impianti di depurazione delle acque di scarico, non contengono soltanto nutrienti per le piante quali fosforo e azoto, bensì anche metalli pesanti come piombo, cadmio, rame e zinco.

Rifiuti di legno

Il legno costituisce la quota più consistente dei rifiuti biogeni prodotti in Svizzera (40 %).

Industria e artigianato

Industria e artigianato producono svariati tipi di rifiuti biogeni, tra cui figurano per esempio i residui della trasformazione delle derrate alimentari, i rifiuti alimentari nel settore della gastronomia nonché i sottoprodotti di origine animale e i rifiuti derivanti dalla trasformazione della carne.