Unità di direzione Politica
L'unità di direzione Politica comprende le sezioni Affari politici e EIA e ordinamento delterritorio, nonché la divisione giuridica e Affari internazionali.
Divisione Affari internazionali
La divisione Affari internazionali si occupa della politica ambientale internazionale della Svizzera. Fa quindi parte del sistema di politica estera della Svizzera ed è diretta dall'ambasciatore svizzero per l'ambiente. La divisione coordina ed elabora le posizioni politiche e strategiche della Svizzera nelle questioni internazionali in materia ambientale e conduce i relativi negoziati e processi internazionali. Particolarmente importante è l'implicazione diretta delle competenze scientifiche e tecniche dell'UFAM. A tale scopo, la divisione Affari internazionali lavora in stretta collaborazione con le divisioni specializzate dell'UFAM e con altri importanti Uffici dell'Amministrazione federale.
Sezione Affari politici
La sezione Affari politici fornisce consulenza alle divisioni specializzate e alla direzione dell'Ufficio in merito a processi politici e al trattamento di tematiche ambientali in seno al Consiglio federale, al Parlamento e alle commissioni parlamentari.
Divisione giuridica
La divisione giuridica fornisce assistenza giuridica per i compiti svolti dall'UFAM in tutti i settori della protezione dell'ambiente (preparazione della legislazione, esecuzione, sorveglianza in materia di esecuzione, informazione e diritto ambientale internazionale).
Sezione EIA e ordinamento del territorio
La sezione assicura che la legislazione ambientale sia presa in considerazione nei piani e nei progetti realizzati sotto l'egida della Confederazione.
Direzione
Foto stampabili
Contatto
Fabienne Märki
Funzione: assistente di direzione
Tel.: +41 58 465 79 40
E-Mail: fabienne.maerki@bafu.admin.ch
Sezione Affari politici
Sezione Affari politici
Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen
