Promozione delle specie

Per la conservazione e la promozione delle specie animali, vegetali e fungine, l’UFAM si avvale di importanti strumenti: il Piano per la promozione delle specie in Svizzera e la Lista delle specie e degli ambienti prioritari a livello nazionale. Nel quadro del piano d’azione Biodiversità, vengono inoltre realizzati progetti pilota.

Lo stato della biodiversità in Svizzera è insoddisfacente. Più di un terzo di tutte le specie esaminate è a rischio di estinzione, la superficie di preziosi ambienti naturali è in forte diminuzione e le specificità regionali stanno andando perdute. Il piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera, un piano per la promozione delle specie, piani d’azione e liste di specie e ambienti prioritari costituiscono la base delle misure di promozione.

Il piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera comprende circa 30 misure, tutte volte a conservare e promuovere specie e ambienti naturali.

Piano per la promozione delle specie in Svizzera

Il Piano per la promozione delle specie in Svizzera (2012) si pone l’obiettivo di salvaguardare le specie selvatiche indigene, proponendo piani d’azione diretti a promuovere determinate specie. Costituisce la base per la promozione delle specie nel quadro del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera.

Konzept Artenförderung Schweiz (PDF, 1 MB, 14.10.2019)Grundlagen für den Aktionsplan zur Strategie Biodiversität Schweiz im Bereich Artenförderung. (in francese e tedesco)

Aktionspläne für National Prioritäre Arten (PDF, 605 kB, 11.01.2013)Beilage zum Konzept Artenförderung Schweiz. (in francese e tedesco)

Specie e ambienti prioritari a livello nazionale

La priorità a livello nazionale delle specie e degli ambienti è definita in base a una combinazione del grado di minaccia nazionale con la responsabilità internazionale della Svizzera. La lista è stata aggiornata nel 2019 e completata con i tipi di ambienti. La nuova lista comprende 3665 specie e 98 ambienti prioritari a livello nazionale.

Promozione delle specie: insetti

La situazione degli insetti in Svizzera desta preoccupazione. La varietà e l’estensione delle popolazioni di insetti sono fortemente in calo, non solo nell’Altipiano, ma anche nel Giura e nelle Alpi. La Confederazione adotta apposite misure.

Promozione delle specie: uccelli

Dal 2010 a oggi, la situazione degli uccelli nidificanti in Svizzera è rimasta invariata. Alcune popolazioni si sono ricostituite, altre continuano a essere fortemente minacciate. L’UFAM supporta la salvaguardia degli uccelli con un programma e i relativi piani d’azione.

Promozione delle specie attraverso una politica di sussidi basata su programmi

Nell’ambito degli accordi programmatici, l’UFAM sostiene con mezzi finanziari supplementari le misure dei Cantoni nei settori Protezione della natura e del paesaggio, Biodiversità forestale, Acque, come pure le misure adottate da terzi.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 13.07.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/salvaguardia-e-promozione-delle-specie/promozione-delle-specie.html