Con la revisione della legge sul CO₂ adottata dal Parlamento il 15 marzo 2024 è stata approvata anche la modifica dell’articolo 35d della legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb). È vietata l’immissione in commercio di combustibili e carburanti fossili rinnovabili prodotti a partire da derrate alimentari o alimenti per animali oppure che entrano in concorrenza diretta con la produzione di derrate alimentari. L’immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili è inoltre connessa al rispetto di determinate esigenze ecologiche. Peraltro, l’articolo conferisce al Consiglio federale la competenza di stabilire le esigenze ecologiche anche per l’immissione in commercio di combustibili e carburanti a basso tenore di emissioni.
L’ordinanza sull’immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni (OCoCr) concretizza le prescrizioni per l’immissione in commercio; la responsabilità spetta all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Secondo queste disposizioni prima dell’immissione in commercio (p. es. prima dell’importazione) di combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni occorre richiedere un’autorizzazione all’UFAM
Al contempono, la legge federale sull’imposizione degli oli minerali (LIOm) prevede un’agevolazione fiscale per i rinnovabili, a condizione che siano soddisfatte esigenze ecologiche e sociali. La decisione su tale agevolazione spetta alla Direzione generale delle dogane (DGD). Essa è responsabile della procedura di domanda e decide in merito all’agevolazione d’intesa con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Nel quadro della procedura di domanda, l’UFAM verifica se sono soddisfatte le esigenze ecologiche.
Le esigenze ecologiche nel quadro dell’immissione in commercio secondo l’articolo 35d LPAmb e le agevolazioni fiscali secondo l’articolo 12b LIOm hanno una struttura per quanto possibile identica. Il rilascio di un’autorizzazione di agevolazione fiscale da parte dell’UDSC comporta automaticamente l’autorizzazione per l’immissione in commercio da parte dell’UFAM. Al contrario, un’autorizzazione per l’immissione in commercio non comporta automaticamente un’autorizzazione di agevolazione fiscale, poiché quest’ultima è soggetta a esigenze supplementari ed è prevista solo per i carburanti e non per i combustibili.
Le esigenze ecologiche per l’immissione in commercio sono costituite da tre criteri che riguardano l’intera durata di vita dei combustibili e carburanti:
- le emissioni di gas serra generate da combustibili o carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni devono essere inferiori almeno del 40 per cento rispetto a quelle dei combustibili o carburanti fossili convenzionali;
- l’impatto ambientale non deve essere complessivamente superiore del 25% rispetto a quello dei combustibili o carburanti fossili convenzionali.; e
- la coltivazione delle materie prime non deve implicare un cambiamento di destinazione di superfici che presentano un elevato stock di carbonio (p. es. boschi, torbiere, zone umide) o una grande biodiversità (p. es. aree protette).
In base ai dati forniti dal richiedente, l’UFAM verifica se le esigenze ecologiche sono rispettate. A tale scopo, effettua un bilancio delle emissioni di gas serra e dell’impatto ambientale generati dalla produzione dei combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni, utilizzando in particolare le serie di dati della banca dati degli ecoinventari dell’Amministrazione federale, completandole con i dati della banca dati ecoinvent v.2.2 o di banche dati di ecoinventari di qualità comparabile e con il metodo della scarsità ecologica o altri metodi di qualità analoga.
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha disciplinato i relativi dettagli dell'attuazione in due ordinanze.
- Per l'attuazione dell’agevolazione fiscale nell’ordinanza concernente la prova dell’adempimento delle esigenze ecologiche dei carburanti rinnovabili (OCarbR).
- Per l'attuazione dell’immissione in commercio nell’ordinanza sull’immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni (OCoCr)
Esecuzione dell’immissione in commercio
Se per un carburante rinnovabile è disponibile uin’autorizzazione dell’UDSC per un’agevolazione fiscale secondo la LIOm, i requisiti per l’immissione in commercio sono soddisfatti e viene quindi rilasciata automaticamente un’autorizzazione dell’UFAM per l’immissione in commercio. Non è possibile stanziare agevolazioni fiscali per i combustibili.
L’immissione in commercio di un carburante o di un combustibile rinnovabile o a basso tenore di emissioni senza agevolazioni fiscali è soggetta alla richiesta preventiva di un’autorizzazione dell’UFAM. I dettagli sono disciplinati nell’OCoCR. Concretamente è possibile ricorrere alle opzioni seguenti:
- domanda individuale con relativa documentazione (art. 4 e all. 2 OCoCR);
- domanda per l’immissione in commercio di un combustibile o di un carburante rinnovabile prodotto a partire da rifiuti biogeni o residui di produzione, riportati nell’elenco positivo dell'UDSC e fabbricati conformemente allo stato della tecnica (procedura semplificata);
- domanda per l’immissione in commercio di combustibili e carburanti rinnovabili o a basso tenore di emissioni con bilancio in massa, per i quali è disponibile un certificato valido e una documentazione di accompagnamento secondo l’allegato 1 OCoCR (art. 3 cpv. 5 lett. c)
Esecuzione dell’agevolazione fiscale
I produttori e gli importatori indigeni di biocarburanti possono presentare all’UDSC una domanda di sgravio sugli oli minerali compilando i moduli ufficiali disponibili sul sito web di detto Ufficio.
Per la prova di adempimento dei requisiti ecologici, nel modulo ufficiale, i richiedenti devono fornire indicazioni sul tipo e sulla qualità dei biocarburanti, sulle superfici utilizzate e sul percorso integrale di produzione del carburante, dalla coltivazione fino alla vendita dei carburanti ai consumatori. Tali indicazioni devono essere comprensibili e verificabili.
Ulteriori informazioni
Link
Per questioni sulla procedura di domanda:
Documenti
Analyse der Umwelt-Hotspots von strombasierten Treibstoffen - Finaler Bericht (PDF, 6 MB, 31.08.2015)Studie im Auftrag des BAFU
Incorporation de biocarburants aux carburants fossiles (PDF, 277 kB, 15.08.2012)Rapport du Conseil fédéral en réponse au postulat 09.3611 du conseiller national Jacques Bourgeois
Harmonisation and extension of the bioenergy inventories and assessment (PDF, 3 MB, 31.08.2012)Im Auftrag des BFE
Ökobilanz von Energieprodukten: Ökologische Bewertung von Biotreibstoffen (PDF, 2 MB, 22.05.2007)Im Auftrag des BFE, BAFU und BLW
Diritto
Ultima modifica 23.06.2025