Prodotti tessili sostenibili

I prodotti tessili sono presenti ovunque nella nostra vita quotidiana: abbigliamento, tessuti per l’arredamento interno, tessuti per soluzioni tecnologiche nei settori più diversi, ad esempio la medicina, la mobilità o l’architettura. L’industria tessile globale è uno dei settori economici più importanti e in continua crescita, anche se pone al contempo sfide sociali ed ecologiche enormi a causa della fabbricazione all’estero di gran parte dei suoi prodotti.

© Fotolia

Programma Sustainable Textiles Switzerland 2030 (STS 2030)  

Il programma sostiene attori del settore tessile e dell’abbigliamento svizzero a rendere socio- ed ecocompatibili le loro catene di approvvigionamento e a integrare criteri di sostenibilità trasparenti nelle loro organizzazioni. Poiché gran parte della produzione tessile avviene all’estero, il programma è coordinato anche a livello internazionale e adattato alle esigenze specifiche del contesto svizzero. A lungo termine, il programma, che coinvolge diversi portatori d’interesse, contribuirà sia allo sviluppo sostenibile che alla competitività del settore lungo l’intera catena del valore.

Il programma «Prodotti tessili sostenibili Svizzera 2030» è promosso dalle tre associazioni Swiss Textiles, amfori e Swiss Fair Trade. Se del caso, in futuro l’ente promotore sarà ampliato. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene finanziariamente il programma e, insieme all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), offre un accompagnamento strategico partecipando al comitato direttivo. Gli attori del settore tessile e dell’abbigliamento svizzero sono invitati a partecipare al programma. Maggiori informazioni sul programma al sito:


Questioni chiave per una catena di creazione di valore sostenibile e duratura nel settore tessile svizzero

«Cosa significano per le catene di creazione di valore nel settore del tessile concetti quali fast fashion, digitalizzazione e individualizzazione, robotizzazione, ma anche penuria di acqua e scarsità di risorse e sfide sociali?»

«Come dovrebbe essere strutturato il settore tessile del futuro per risultare sostenibile e rispettoso delle risorse?»

 


Iniziativa «Prodotti tessili sostenibili Svizzera»

Nel 2018, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), la Segreteria di Stato per l’economia (seco) e le associazioni Swiss Textiles e amfori hanno avviato l’iniziativa «Prodotti tessili sostenibili Svizzera», un dialogo che ha coinvolto diversi portatori d’interesse.

Una prima pietra miliare è stata posta con il seminario «Prodotti tessili e abbigliamento sostenibili in Svizzera», tenutosi il 22 marzo 2018 a Zurigo, dove circa 50 personalità prevalentemente dell’economia, ma anche rappresentanti del mondo scientifico, delle organizzazioni non governative e del settore pubblico hanno discusso insieme possibili soluzioni per un’industria tessile e dell’abbigliamento svizzere sostenibili e in grado di affermarsi in futuro. I risultati della giornata sono riassunti nel breve rapporto qui di seguito (disponibile in tedesco e inglese).

Nei primi due anni, in quattro gruppi di lavoro, sono stati elaborati gli obiettivi, i campi d’intervento e le prime misure. In seguito, nell’estate 2020, l’iniziativa «Prodotti tessili sostenibili Svizzera» e il quarto forum «Kerenzerberg Zukunftsforum Nachhaltige Textilien» sono confluiti nel programma «Prodotti tessili sostenibili Svizzera 2030» (cfr. sopra).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 29.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/info-specialisti/tessili-sostenibili.html