Convenzione sul paesaggio del Consiglio d’Europa (Convenzione europea del paesaggio)

La Convenzione europea del paesaggio tematizza il paesaggio e illustra metodi e strumenti per salvaguardarlo, gestirlo, pianificarlo e svilupparlo. Stipulata a Firenze il 20 ottobre 2000, la Convenzione è entrata in vigore il 1° giugno 2013.

Un intervento del Congresso dei comuni e delle regioni d'Europa del Consiglio d‘Europa, allora presieduto dalla Svizzera, e l'approccio innovativo della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS), adottata nel 1997 dal Consiglio federale, hanno fornito importanti spunti per l'elaborazione della Convenzione europea del paesaggio, che ha per la prima volta reso il paesaggio oggetto di uno strumento di diritto internazionale e tiene conto in maniera esplicita delle esigenze specifiche dei Paesi a struttura federalistica.

La Convenzione si basa su una comprensione globale del paesaggio. Infatti, non include solo paesaggi di particolare bellezza o protetti, ma insiste in generale sull'importanza del paesaggio per la conservazione del variegato patrimonio naturale e culturale in Europa, in cui rientra il benessere della società, la qualità di vita dei suoi cittadini e il valore in quanto risorsa per importanti settori economici.

La Convenzione fornisce spunti per una gestione più rispettosa del paesaggio nel suo complesso, un aspetto sempre più importante soprattutto nelle regioni urbane e periurbane in cui, anche in Svizzera, vive la maggior parte della popolazione. La Convenzione non considera questo cosiddetto «paesaggio normale» alla stregua di uno spazio residuo, ma intende risvegliare la consapevolezza di una gestione rispettosa del paesaggio e promuoverne la valorizzazione. Tale approccio è rivolto a tutta la popolazione e alle cerchie interessate e presuppone che queste ultime siano informate, sensibilizzate e che partecipino attivamente.

La Convenzione sul paesaggio può essere attuata in Svizzera applicando le basi e gli strumenti giuridici esistenti e non implica nessuna modifica delle competenze attuali in materia di protezione della natura e del paesaggio o di pianificazione del territorio.

Contatto
Ultima modifica 02.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/il-paesaggio-nel-contesto-internazionale/convenzione-sul-paesaggio-del-consiglio-deuropa--convenzione-eur.html