Piani direttori per il paesaggio

Il piano direttore cantonale stabilisce le modalità di sviluppo di determinate utilizzazioni come pure quali sono gli obiettivi di qualità del paesaggio e i valori paesaggistici cui attenersi. La Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) e le concezioni paesaggistiche cantonali costituiscono una base importante al riguardo. Dal canto loro, le regioni e i Comuni fanno riferimento al piano direttore cantonale.

Il piano direttore è uno strumento di coordinamento con il quale i Cantoni formulano raccomandazioni importanti di natura strategica e territoriale per lo sviluppo del paesaggio.

Orientamento basato sulla Concezione «Paesaggio svizzero»

In quanto «concezione secondo l’articolo 13 LPT», la Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) è uno strumento di pianificazione del territorio emanato dalla Confederazione di carattere vincolante per le autorità. Stabilisce principi di pianificazione del territorio, obiettivi di qualità del paesaggio nonché obiettivi specifici validi per la pianificazione. Il piano direttore mostra come tenere conto degli obiettivi della CPS vincolanti per le autorità.

Contenuti paesaggistici nel piano direttore cantonale

Il piano direttore cantonale definisce il quadro concettuale e territoriale per il tema del paesaggio, spiegando come gestire il paesaggio con rispetto e quale ruolo spetta alle regioni e ai Comuni in tal senso. Nell’ambito della concezione paesaggistica, il Cantone sviluppa, tra l’altro, obiettivi di conservazione e di sviluppo del paesaggio, descrive le peculiarità e le lacune dei paesaggi per l’intero territorio cantonale.

Nel loro piano direttore, i Cantoni elencano anche i paesaggi particolarmente belli. Le basi cui fanno riferimento in questo caso sono gli oggetti degli inventari federali (IFP, zone palustri, ISOS, IVS), i Parchi di importanza nazionale, i beni del Patrimonio mondiale, ma anche gli inventari dei paesaggi di rilevanza cantonale degni di protezione o analisi del territorio quali la Tranquillity Map. Quest’ultima designa grandi aree dell’Altipiano prossime allo stato naturale e poco rumorose, adatte per trascorrervi il tempo libero in tranquillità.

Effetti del piano direttore cantonale

Una volta definiti nel piano direttore, gli obiettivi di conservazione e di sviluppo del paesaggio diventano vincolanti. Il piano direttore illustra inoltre la gestione del paesaggio nei vari settori specifici, quali turismo, tempo libero e attività ricreative, agricoltura, infrastrutture, zone edificabili e non.

Il piano direttore cantonale specifica anche come salvaguardare e rafforzare i paesaggi straordinari nazionali e cantonali (inventari federali, parchi, beni del patrimonio mondiale ecc.).

Il piano direttore fornisce alle autorità cantonali istruzioni per la conservazione e la promozione del paesaggio. Inoltre, elabora direttive e formula mandati di pianificazione per Comuni e regioni.

Concretizzazione e attuazione tramite le regioni e i Comuni

In alcuni settori il piano direttore cantonale consente solo raccomandazioni generali. I Comuni e le regioni devono quindi interpretare ulteriormente gli obiettivi di qualità del paesaggio per poterli applicare. L’obiettivo è riconoscere, preservare e sviluppare le peculiarità specifiche della regione in modo che contribuiscano alla qualità della vita della popolazione di oggi ma anche delle generazioni future.

Gli strumenti strategici adatti ai Comuni e alle regioni sono, ad esempio, i piani direttori regionali o i piani di sviluppo paesaggistico comunali. Per la loro elaborazione si può fare riferimento alla procedura della concezione paesaggistica. Infine, oltre alle conoscenze degli esperti, è molto importante anche la partecipazione delle persone interessate (coinvolgimento).

Contatto
Ultima modifica 20.03.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaft-in-der-raumplanung/richtplanung-fuer-die-landschaft.html