Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS)

La Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) si fonda sull’articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) ed è stata approvata dal Consiglio federale nel dicembre del 1997. La Concezione formula una politica coerente, fissa obiettivi generali e specifici vincolanti per le autorità e propone misure. Rappresenta la direttiva vincolante in materia di protezione della natura e del paesaggio nello svolgimento delle attività della Confederazione (compiti federali).

I 16 obiettivi generali natura e paesaggio della CPS mostrano quali aspetti naturali e paesaggistici devono essere preservati e promossi e indicano l'orientamento dell'utilizzo sostenibile.

Gli obiettivi specifici della CPS sono suddivisi in 13 politiche settoriali (tra cui costruzioni federali, trasporti e forza idrica) e hanno carattere vincolante per i servizi federali competenti. Grande importanza è riservata all'armonizzazione con gli altri importanti piani settoriali, concezioni, strategie, politiche e progetti di incidenza territoriale della Confederazione. Per l'attuazione degli obiettivi specifici, la CPS prevede un catalogo di misure dettagliato.

Attuazione efficace

L'esame mostra che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e le misure a riguardo sono state ampiamente attuate dagli enti preposti. In particolare è aumentata la comprensione reciproca ed è stato possibile sviluppare una moderna cultura volta ad appianare i conflitti esistenti tra la protezione e l'utilizzo. Dall'entrata in vigore della CPS sono cambiate le condizioni quadro politiche, economiche e tecniche in diversi settori. Pertanto il 7 dicembre 2012 il Consiglio federale ha incaricato il DATEC di aggiornare la CPS, che va armonizzata ai piani, alle decisioni e alle strategie elaborate nel frattempo dalla Confederazione, segnatamente al «Progetto territoriale Svizzera», alla «Strategia Biodiversità Svizzera» e alla «Strategia energetica 2050».

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 14.05.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/sviluppare-e-preservare-la-qualita-del-paesaggio/utilizzo-sostenibile-del-paesaggio/politica-del-paesaggio-coerente/concezione-paesaggio-svizzero-cps.html