Pericoli naturali: strumenti e metodi

Qui di seguito viene presentato un riepilogo degli strumenti e dei metodi messi a disposizione dall’UFAM in materia di pericoli naturali.

Strumenti


EconoMe

Lo strumento online EconoMe agevola la valutazione dell'efficacia dei singoli progetti e rende possibile il confronto di diverse varianti dei progetti affinché i mezzi siano impiegati in modo efficace.

Nell'ambito della procedura di pianificazione o, al più tardi, entro la fase di progetto di costruzione, il Cantone deve fornire la prova dell'efficacia (riduzione del rischio) e della redditività del progetto (rapporto costi-benefici). L'UFAM ha sviluppato al riguardo il programma di calcolo EconoMe, obbligatorio per la valutazione dei singoli progetti.
EconoMe

La prova di efficacia e di redditività deve essere fornita anche per i progetti di opere di protezione nell'ambito dell'offerta di base della NPC. La scelta dello strumento adeguato allo scopo è di competenza del Cantone; EconoMe viene raccomandato per le nuove costruzioni.

RiskPlan

RiskPlan consente di registrare, quantificare e rappresentare i rischi della collettività di una regione derivanti da pericoli diversi (piene, terremoti, canicola, interruzioni di elettricità, incidenti dovuti al trasporto di merci pericolose o epidemie). Inoltre, con RiskPlan è possibile determinare il rapporto costi-efficacia delle misure adottate per la riduzione dei relativi rischi.
RiskPlan


Metodi


Gestione dei rischi 

Pubblicazioni nell?ambito della gestione dei rischi


Analisi del terreno e documentazione degli eventi

Carta dei fenomeni
Catasto degli eventi naturali StorMe


Valutazione dell'efficacia delle misure tecniche / Metodo PROTECT 

Piattaforma nazionale «Pericoli naturali» PLANAT: PROTECT
Misure tecniche


Requisiti di qualità per la cura del bosco di protezione / NaiS

Bosco di protezione

 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 05.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali/stato/pericoli-naturali--strumenti-e-metodi.html